Chinesiologia: cosa è e come si pratica

La chinesiologia è una scienza motoria, la quale si occupa prevalentemente del movimento umano nelle sue varie sfaccettature, al quale va applicata al fine di conseguire determinati obiettivi.

Essa non è da confondere con la Kinesiologia, che non è una vera materia scientifica, bensì si occupa di terapie secondarie.

Inoltre, la Chinesiologia non può essere associata alla ginnastica correttiva, in quanto, a differenza di quest’ultima, non comprende in se’ alcuna valutazione o ragionamento logico.

 

La Chinesiologia si svolge generalmente in palestra, anche se ultimamente tale disciplina si sta evolvendo, in quanto talvolta viene praticata anche in studi privati.

Essa può avere diversi fini, come ad esempio fungere da preparazione atletica, o da prevenzione di diverse patologie; essa, infatti, garantisce il la corretta crescita di muscoli, articolazioni e ossa.

Tant’è vero che il termine Chinesiologia fu utilizzato per la prima volta dal fisioterapista August Georgis, per indicare una disciplina olistica, la quale curava i sintomi utilizzando l’energia intrinseca nel nostro corpo.

Sono diversi di campi di applicazione della Chinesiologia, tra cui:

Campo educativo: generalmente riguarda discipline come educazione fisica nelle scuole, o per portatori di deficit. In particolare tale campo si basa sulla teoria della Neuro-motoria, secondo la quale si possono migliorare le capacità psicomotorie degli infanti, se alla crescita si associa il movimento

Campo preventivo: viene utilizzata ad esempio per migliorare la postura con la ginnastica correttiva o con il fitness, o per curare patologie come la sarcopenia o l’osteoporosi

Campo formativo: in questo campo viene utilizzata prevalentemente per curare patologie nella formazione, come ad esempio la scoliosi

Campo ricreativo: di cui un esempio è la comune ginnastica da sala

Campo sportivo: per il quale si intendono prevalentemente allenamenti sportivi di miglioramento

 

In Italia la Chinesiologia si afferma compiutamente nel 1962, quanto nasce l’UNC, l’Unione Nazionale Chinesiologi. Il compito di tale associazione è quello di unire e tutelare tutti gli iscritti, tra cui laureati in scienze motorie e laureati in educazione fisica.

Vantaggi della chinesiologia

Si può dire che uno dei principali vantaggi della Chinesiologia è quello di ridurre lo stress, facendoci riacquistare sicurezza e risolutezza nelle decisioni, calmi e concentrati. Ma generalmente essa combatte anche:

  • stress
  • stanchezza
  • difficoltà nella digestione
  • difficoltà nella vita sociale
  • dolori in qualsiasi zona del corpo
  • mancanza di autostima e fiducia
  • garantisce chiarezza nel prendere decisioni , e nel raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo

 

Quali sono gli effetti benefici della chinesiologia?

I risultati della chinesiologia sul nostro corpo sono svariati, e, quanto dimostrato e verificato, hanno tutti degli effetti benefici. Essa, se eseguita correttamente e costantemente, infatti, comporta:

  • miglioramento fisico
  • consapevolezza, sicurezza e stima di se’ in crescita
  • raggiungimento in piena regola degli obiettivi posti, che naturalmente cambiano di paziente in paziente
  • benessere mentale
  • prevenzione e cura di disturbi cronici

Come si diventa chinesiologo

Al giorno d’oggi per avere la certificazione di Chinesiologo, quale è quelle che comunemente chiamiamo fisioterapista, è sufficiente, o avere un diploma in Educazione Fisica (ISEF), oppure conseguire una laurea in Scienze Motorie e Sportive.