Servizi

NOVITA'             

 

Applicazione Taping Elastico

Il Taping Elastico, è una forma particolare di bendaggio, che serve in molti casi a ripristinare l’equilibrio corporeo, migliorare la postura, le performance e drenare i liquidi di ristagno, sollevando così dai dolori a carico di articolazioni e muscoli e favorendo la libertà di movimento.

I bendaggi sono generalmente colorati, composti in materiale completamente anallergico e traspirante, che non comportano alcun pericolo per la pelle a seguito della loro rimozione.

I movimenti non vengono in alcuna maniera compromessi.

Valutazione Posturale

Svolta in forma statica e dinamica o tramite test chinesiologici e osteopatici, permette di risalire alla vera causa che ha generato un dolore muscolare o un problema posturale e di intervenire risolvendolo. Si rivolge a persone con dolori diffusi e generali, con problemi di postura, con problemi muscolo-articolari alla colonna vertebrale, con deviazioni della colonna vertebrale, persone che presentano un'errata deambulazione, rigide da un punto di vista muscolare, sportivi che necessitano di migliorare la loro performance.

Trattamenti e ginnastica posturale

La rieducazione posturale è la terapia, composta da varie tecniche, che consente di correggere e/o ridurre le alterazioni posturali che possono causare disagi e patologie. La correzione e il controllo della postura possono infatti ridurre problemi articolari (artrosi, meniscopatie, ecc.), irrigidimenti, degenerazioni dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie, ecc.), cattiva circolazione, problemi di equilibrio.

Una postura scorretta spesso si accompagna a una cattiva funzione respiratoria, che verrà rieducata attraverso una ginnastica respiratoria. 

Ginnastica tonificante

Per tonificazione si intende il raggiungimento di una migliore trofia e definizione della muscolatura per mezzo della resistenza progressiva. Dal punto di vista puramente anatomico e fisiologico, i muscoli definiti tonici sono quelli di sostegno, che permettono di mantenere una corretta postura e quindi proteggono da problemi e dolori. Obiettivo è quello di tonificare in modo armonico tutti i muscoli per evitare disequilibri che potrebbero determinare scompensi posturali e, con il passare del tempo, anche dolori. Priorità è che un muscolo  lavori al meglio  in coordinazione con gli altri e che non sia necessariamente grosso.

 

 

Ginnastica metabolica

 

Attività motoria dedicata a coloro che conducono una vita sedentaria e sono in sovrappeso. La ginnastica metabolica si rivolge a tutti coloro che nello sport cercano una terapia (complementare a quella medica) per problemi di salute quali diabete, ipertensione, ipercolesterolemia e, più in generale, per tutte quelle patologie legate a sovrappeso e sedentarietà che rientrano nel quadro clinico definito sindrome metabolica. La ginnastica metabolica è prevenzione e benessere attraverso la pratica di una corretta attività motoria intesa come un vero e proprio stile di vita.

 

Ginnastica dolce

 

Un insieme di esercizi basati su percezione, sensazione del corpo e relax evitano sforzi e surplus energetici. La ginnastica dolce insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare il flusso dell'energia. E' consigliata agli anziani, alle donne in gravidanza e a tutti coloro che vogliono mettersi in forma con un allenamento soft fatto di esercizi che non mettono a repentaglio le articolazioni. La ginnastica dolce è fatta di movimenti armonici in cui respiro, postura corretta e giusta realizzazione dell'esercizio giocano un ruolo fondamentale. 

Primi Passi

 

Corso rivolto a bambini dai 2 ai 4 anni, pensato come spazio in cui poter sperimentare il gioco motorio entrando in contatto con piccoli e grandi attrezzi, palle, palline, tappetini, materassi, bastoni, ecc.

 

Il gioco è infatti la principale attività del bambino, sin dalla sua prima infanzia. Da un punto di vista motorio, il gioco rappresenta un mezzo di ginnastica spontanea, senza schemi costruttivi ma con forte potenziale educativo.

 

Ginnastica per l'infanzia

Ha come obiettivo quello di seguire lo sviluppo dei bambini, il loro percorso di crescita psico-fisica, stimolandoli ad un processo evolutivo quanto più naturale, armonico ed equilibrato.

 

Il movimento è qui sinonimo di gioco e divertimento, sperimentazione e scoperta, luogo in cui sfogare tensioni, conflitti o timori e superarli. I piccoli sono posti in continua relazione con se stessi, con qualcosa o qualcuno. Vengono in aiuto strumenti come i cerchi, la palla, la corda, l'asta o specifiche attrezzature in gomma morbida; si seguono movimenti spontanei mai stressanti o gravosi.  

 

Metodo Feldenkrais©

Particolare processo di apprendimento individuale basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensiero che ha come fine il funzionamento efficiente del corpo umano.

A partire dalla consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti, delle sue potenzialità, delle sue azioni e reazioni, il Metodo Feldenkrais, consente di individuare, ridurre o evitare dolori, malesseri psicofisici, riduzioni posturali o funzionali e a ristabilire un tono muscolare equilibrato in tutto il corpo. Si suddivide in lezioni individuali: Integrazioni funzionali (IF) e  lezioni di gruppo: Consapevolezza attraverso il movimento (CAM).