Liberati del mal di schiena con una corretta postura

Una buona postura salvaguarda la salute della schiena,mettendoti al riparo da dolori lombari o cervicali.

Dunque, attenzione alle cattive posizioni che possono causare problemi posturali e, di conseguenza, dolori insopportabili.

 

Ecco quelle più frequenti nella vita di ognuno di noi:

 

  1. Dormire sulla pancia, senza cuscino accentua la lordosi lombare e ti fa tenere sempre la testa girata su un lato. Rischi di svegliarti con una cervicalgia e/o un mal di schiena. Prova a dormire su un fianco o sul dorso. Se proprio non ce la fai, metti un cuscino sotto la pancia, così aiuti la tua colonna a mantenere un assetto più naturale.
  2. Passare molto tempo con il collo reclinato può provocare microspostamenti delle vertebre cervicali che potrebbero tradursi in una dolorosa contrattura. L’antidoto: effettuare lente flessioni del capo (sui lati e avanti).
  3. Se tieni a lungo le gambe accavallate, crei una strozzatura all’inguine che rallenta la circolazione. Risultato: piedi e caviglie gonfie e pesanti. Per evitare sorprese, accavalla soltanto le caviglie e riattiva la circolazione, simulando con i piedi i movimenti che effettui per schiacciare freno e frizione quando sei alla guida dell’auto.
  4. Sollevare dei pesi da terra, inclinando il busto: un movimento ad altissimo rischio che può scatenare il cosiddetto “colpo della strega”, la dolorosa contrattura che immobilizza la parte più bassa della schiena. Per non rimanerne vittima, quando devi raccogliere qualcosa da terra piega sempre le gambe e, dopo averlo afferrato, sollevati caricando il peso del corpo su entrambi i piedi.
  5. A letto, con la testa sollevata su troppi cuscini, obblighi il collo a una posizione innaturale che manda in trazione le vertebre cervicali, rendendole doloranti. Occhio perciò all’altezza del tuo cuscino: quello ideale (in genere alto 20 cm) deve solo “colmare” il vuoto naturalmente esistente tra spalla e testa.
  6. Con i tacchi alti, cammini sulla punta dei piedi. Sposti automaticamente il bacino indietro e la pancia avanti, accentuando la curva lombare e rischiando un mal di schiena. Anche i muscoli della testa possono contrarsi per mantenerti in equilibrio e il risultato è una cefalea. La soluzione: riserva il tacco 12 per le serate importanti, in ufficio e sul lavoro indossa calzature con un tacco che non superi i 4 cm.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0