Foam Roller: cos’è e a cosa serve

Il Foam Roller è uno strumento sempre più utilizzato da una grande varietà di appassionati di fitness e atleti e oggi rappresenta sicuramente la forma più popolare di auto-terapia manuale, sorpassando anche altre tecniche. Il foam roller oggi si trova in tutti i negozi sportivi specializzati e ne esistono ormai di diversa grandezza e durezza. In base ai materiali possono essere molto duri oppure più morbidi: solitamente sono molto leggeri poiché utilizzano tutti più o meno lo stesso materiale.

 Il foam roller è efficace per trattare: muscoli indolenziti, ristagni di liquidi (dunque, cellulite) e molto altro.

A cosa serve un Foam Roller e come può aiutare?

Un Foam Roller è uno strumento utile per il miglioramento di prestazioni e recupero che offre un modo efficace e conveniente per ricevere un massaggio profondo dei tessuti. Il massaggio attraverso il rotolamento rilassa le contratture dolorose e stimola il flusso sanguigno per migliorare le prestazioni e accelerare il processo di guarigione.

In poche parole, il Foam Rolleri può aiutare con:

  • Mal di schiena cronico
  • Rigidità dovuta a posture prolungate
  • Rilascio miofasciale
  • Flessibilità e gamma di movimento
  • Postura
  • Prevenzione degli infortuni
  • Recupero dagli allenamenti

Ridurre il mal di schiena cronico

Molto probabilmente il Foam Roller non è una soluzione definitiva per il mal di schiena cronico, ma può certamente aiutare a liberare i nodi dolorosi, ridurre l’infiammazione e alleviare parte del disagio e dolore. Facilitare il dolore può darti l’energia e la forza di cui hai bisogno per diventare più attivo e indirizzare la vera fonte del tuo dolore. Per chi soffre di dolori alla schiena cronici, l’abbinamento del Foam Roller con la terapia di inversione quotidiana, farà una differenza significativa nel viaggio verso il recupero e il sollievo duraturo.

Allevia la rigidità muscolare

Se trascorri lunghi periodi di tempo seduto – che si tratti di una scrivania, di un’auto o di un aereo – probabilmente non sei estraneo alla rigidità e ai dolori che la accompagnano. Sedersi è una posizione innaturale che costringe i muscoli e le articolazioni a comprimersi e stringersi. Più a lungo tratteniamo la posizione compressa, più teso e inflessibile diventano il tessuto e i muscoli miofasciali. Il Foam Roller aiuta a decomprimere e rilassare quei muscoli rigidi, riportarli nella loro posizione naturale e rilascia i punti di innesco tesi che si sono accumulati nella fascia.

Rolling pre-allenamento per prevenzione infortuni

Il Foam Roller aumenta la circolazione e aiuta a preparare il corpo a muoversi stirando e rilassando i muscoli prima di allenarsi. Questo riscaldamento aumenta la libertà di movimento e riduce il rischio di strappi e stiramenti, così puoi muoverti e esercitarti meglio. Attiva anche altri muscoli che altrimenti non sarebbero stati pronti per funzionare in modo ottimale, con il risultato di un allenamento più efficace.

Rolling post-allenamento per il recupero

L’esercizio fisico mette un sacco di stress su vari muscoli, tessuti e articolazioni che sono stati molto probabilmente inattivi per la maggior parte della giornata. Il Foam Roller agisce sulle zone muscolari sovrallenate e impedisce che i nodi si accumulino in seguito – studi dimostrano che  ridurre il dolore consente ai muscoli di recuperare più velocemente e in modo più efficace. Quanto più velocemente i tuoi muscoli sono in grado di riprendersi dallo stress dell’allenamento, tanto più il tuo corpo può concentrare la propria energia sul bruciare il grasso in eccesso.

Migliora la postura

Una cattiva postura non influisce solo sul tuo aspetto fisico, ma è causa di un sacco di dolore e sofferenza. Gli effetti negativi della cattiva postura possono derivare da una varietà di possibili cause. Per alcuni, è un problema più complesso derivante dalla malattia spinale, ma per altri, è semplicemente dovuto a una cattiva abitudine di piegamento e mancanza di forza centrale (CORE) per tenere il corpo in posizione verticale – che può essere affrontato con l’uso regolare del Foam Roller. Il Foam Roller può aiutare ad appiattire le spalle arrotondate, riallineare la colonna vertebrale, uniformare gli squilibri muscolari e rafforzare i muscoli centrali che ti aiuteranno a prevenire una pressione non necessaria sulla colonna vertebrale.

Migliora la flessibilità e la gamma di movimento

Il rilascio miofasciale riporta i muscoli alla loro lunghezza ottimale e migliora l’elasticità del tessuto circostante rimuovendo eventuali “nodi” che impediscono al liquido di entrare. Ripensa all’esempio della spugna qui sopra, quando la fascia è ben idratata può piegarsi, torcersi, e muoversi facilmente e liberamente senza rompersi. I muscoli si allenano a comportarsi in un certo modo attraverso l’azione ripetitiva; più quei muscoli si allungano e si muovono, più diventano flessibili. Se i muscoli non vengono stirati e spostati regolarmente, vengono essenzialmente allenati per essere tesi e fragili di default.