Fitball, esercizi e benefici

La fitball, ovvero la famosa palla da ginnastica che si utilizza per allenare i gruppi muscolari del core, è uno strumento molto in voga, utilizzato da neofiti o professionisti del fitness e della ginnastica funzionale per supportare le attività di training con esercizi specifici eseguibili anche a casa.

Si tratta, in sostanza, di una palla realizzata in PVC o in altri materiali similari non scivolosi di grandezze variabili (55-75 centimetri).  La popolarità di questo strumento è data principalmente dalla sua grande versatilità (si presta ad una grande varietà di usi ed esercizi) e dall’economicità.

La dimensione ideale è quella che permette di star seduti sopra l’attrezzo mantenendo le piante dei piedi poggiate per terra e le ginocchia piegate ad angolo retto.

La scelta della fitball più giusta, quindi, dipende molto dalla propria altezza. In base a questo parametro occorrerà selezionare l’attrezzo con il corretto diametro. Per capire quale dimensione occorra, la cosa migliore è provare a sedersi sulla palla e verificare se si riesce a formare un angolo retto con le gambe.

I benefici della fitball sono particolarmente apprezzati anche in contesti non strettamente ginnici. Sempre più persone, infatti, la utilizzano come sedia da scrivania per mantenere una postura corretta. Il fatto che si possa gonfiare e sgonfiare all’occorrenza, poi, la rende particolarmente comoda da utilizzare dove si vuole.

Con l’utilizzo regolare della fitball, in effetti, il primo beneficio che si apprezza è il miglioramento della postura. Chi passa molto tempo seduto davanti ad un computer è portato a compromettere la fisiologica curvatura della schiena con posture sbagliate.

Si possono eseguire esercizi di stretching, di rilassamento, potenziamento, aerobica, calistenia, rafforzamento, allungamento, isometria, rotolamento e circuiti di allenamento completi. Con la fitball, infine, è possibile sciogliere tensione e stress muscolare godendo di una diffusa sensazione di benessere, senza sforzi eccessivi e con ampio spazio al divertimento.