Fitball: addominali più forti e benefici per la schiena

La fitball può essere utilizzata per allenare addominali e schiena: non è l’attrezzo più semplice da tenere in casa, eppure permette di eseguire esercizi utilissimi.

 

La fitball nasce in ambito chinesiologico e riabilitativo, salvo poi spopolare nel mondo del fitness al femminile. In effetti la sua forma sferica ed instabile lo rende un attrezzo versatile e divertente, dalle numerose applicazioni. In palestra oppure in casa – sebbene non sia l’attrezzo meno ingombrante che si possa acquistare – permette di realizzare delle varianti interessanti dei più classici esercizi, potenziando i muscoli in maniera dolce e graduale. Esistono fitball di diverse dimensioni e la scelta dev’essere proporzionata all’altezza del soggetto che andrà ad utilizzarla. In linea di massima, una donna alta tra 1,65 e 1,75 metri deve optare per una palla del diametro di 55 centimetri.

 

Lavorare sull’addome non potrebbe essere più naturale, anche se bisognerà mettere alla prova il proprio equilibrio. Mani a terra e glutei verso l’alto, i piedi si poggiano sulla palla in quello che viene definito lo stability montagna: scendere con un ginocchio alla volta verso il pavimento, senza farsi mai scappare la fitball (2 serie da 20 per ogni gamba). Utilissimo anche il crunch twist: con la schiena poggiata sulla fitball, si eseguono degli addominali laterali portando il gomito destro verso il ginocchio sinistro e il gomito sinistro verso il ginocchio destro. Ripetere l’esercizio per 2 serie da 40 secondi ciascuna può rappresentare un buon punto di partenza. 

Quello della posizione errata è uno dei maggiori rischi quando si allenano gli addominali a terra. Con la fitball invece lavorano intensamente e in modo corretto i muscoli antagonisti e agonisti, per mantenere l'equilibrio sulla palla.