Allenamento metabolico e postura

Il fitness metabolico (o ginnastica metabolica) è una branca del fitness dedicata a coloro che conducono una vita sedentaria e sono in forte sovrappeso. Più precisamente il fitness metabolico si rivolge a tutti coloro che nello sport cercano una terapia (complementare a quella medica, ben inteso) per problemi di salute quali diabete, ipertensione, ipercolesterolemia e, più in generale, per tutte quelle patologie legate a sovrappeso e sedentarietà che rientrano nel quadro clinico definito sindrome metabolica.

Si capisce bene che l’allenamento di queste persone dovrà essere, per forza di cose, diverso da quello di chi non è affetto da nessuna di queste patologie, tenuto conto delle loro delicate condizioni di salute. Ma quali sono i punti cardine della ginnastica metabolica? Vediamoli insieme: il fitness metabolico prevede l’introduzione graduale e progressiva a programmi di allenamento adatti alla fisiologia e allo stato di salute della persona.

 

Fitness metabolico

Obiettivi fondamentali sono il mantenimento della massa magra e la riduzione della massa grassa e garantire la funzionalità degli apparati respiratorio e cardiocircolatorio. Tutti fattori che influiscono positivamente sulle patologie di origine metabolica e riducono notevolmente il rischio di infarto ed ictus ad esse legato.

In quest’ottica gli allenamenti proposti sono a bassa intensità e constano nell’alternanza di esercizi aerobici e anaerobici con un’occhio attento alla regolarità della frequenza cardiaca. L’ideale è alternare gli esercizi in palestra (come le passeggiate a passo svelto sul tapis roulant) con attività di sala quali ginnastica dolce o pilates. In ogni caso, il programma, per essere efficace, deve essere elaborato da un istruttore qualificato in base alla diagnosi e, possibilmente, in collaborazione con il medico curante.

Più in generale, lo scopo perseguito dai programmi di fitness metabolico è quello di guidare la persona affetta da sindrome metabolica verso l’adozione definitiva di uno stile di vita più sano, caratterizzato da un’alimentazione più equilibrata e decisamente meno sedentario.