Appoggio del piede e postura

Ogni passo coinvolge l’uso e la coordinazione di decine di muscoli degli arti inferiori, superiori e del tronco. Bisogna dunque fare attenzione ai problemi posturali e muscolari, piuttosto frequenti, che nascono dallo scorretto appoggio dei piedi e influenzano la camminata. Questi squilibri, legati a uno spostamento del baricentro, possono favorire, tra l’altro distorsioni o cadute, oltre a dolori dell’apparato muscolo-scheletrico.

Ecco, dunque, alcuni problemi dei piedi più frequenti e qualche suggerimento su come correggerli (anche) camminando.

Piedi con punte in dentro

Come si manifesta: Chi cammina con le “punte in dentro” dondola a desta e sinistra. Tende a irrigidire schiena e spalle.

 

Come allenarsi per correggere la camminata: Fare regolarmente stretching per i muscoli adduttori; mobilizzare la caviglia con circonduzioni; tonificare i glutei e far attenzione alla postura in generale. Quando si cammina, è utile concentrarsi su un piede alla volta, assicurandosi che l’appoggio sia il più possibile diritto, senza cambiare direzione o orientamento Alla fine della camminata ripetere lo stretching statico per gli adduttori, mantenendo l’allineamento fra anca, ginocchio e piede.

Piede con punte in fuori

Come si manifesta: E' conosciuto come “piede a papera”.

Come allenarsi per correggere la camminata: Iniziare l’allenamento tonificando i muscoli dell’interno coscia e gli addominali. Camminare con i piedi puntati in avanti e mantenere la postura corretta: testa alta, spalle rilassate e all’indietro.

Piede piatto

Come si manifesta: La camminata è lenta perché, in assenza della volta plantare, manca la spinta necessaria per spostarsi con maggiore forza e velocità.

Come allenarsi per correggere la camminata: Articolare bene il piede, ovvero appoggiarlo con il tallone e cercare di allenarne tutti i muscoli spostandosi in avanti, indietro e lateralmente. Indossare sempre gli appositi plantari.

Piede equino

Come si manifesta: Si cammina sulle punte, ovvero non si alzano i piedi, ma si trascinano, dando l’impressione di cadere in avanti.

Come allenarsi per correggere la camminata: Eseguire preliminarmente almeno 10 minuti di stretching per i muscoli flessori, ischiocrurali e polpacci. Evitare di esasperare l’appoggio del piede con il tallone e la postura e assicurarsi di stare correttamente eretti, evitando la flessione in avanti del busto.

Piede supinato (piede appoggiato sul dorso esterno)

Come si manifesta: Le punte sono in fuori e si dondola nel camminare (come con i piedi a papera).

Come allenarsi per correggere la camminata: Questa condizione provoca uno squilibrio muscolare e pertanto è importante tonificare i muscoli “deboli” per camminare in modo più sicuro: gli adduttori e gli altri muscoli interni ed esterni della gamba. Durante il passo, appoggiare la parte esterna del tallone e rullare il piede per dare l'ultima spinta con l'alluce e costringere così il piede ad aderire completamente al terreno, usando tutta la muscolatura della gamba.