Ginnastica col pancione: l’importanza del movimento in gravidanza

I benefici dell’attività fisica in gravidanza sono molteplici, basta prestare poche attenzioni prima di cominciare, saper ascoltare il proprio corpo e scegliere l’attività giusta.

 

Nei nove mesi della gravidanza il corpo di una donna è sottoposto a molti stress e cambiamenti. Per affrontarli al meglio è importante dedicare cure e attenzioni al proprio corpo. Un modo è fare attività fisica! Spesso si tende a pensare che una donna in gravidanza non possa fare sport, in realtà se non ci sono controindicazioni mediche, l’attività fisica in gravidanza è caldamente consigliata, anche se ovviamente non si parla di allenamenti sfiancanti o attività faticose, ma di movimenti dolci, rilassamento e respirazione.

 

 

Svolgere regolare attività fisica durante la gravidanza può essere fonte di grandi benefici sia per la futura mamma sia per il bambino.

Man a mano che il pancione cresce, la schiena e le gambe vengono sottoposte a uno sforzo crescente: tonificare e rinforzare la muscolatura sarà d’aiuto per fronteggiare la fatica ed evitare alcuni fastidi tipici degli ultimi mesi, come la lombalgia o il gonfiore alle gambe.

Uno studio americano del 2011 attesta che i bambini nati da mamme che praticano sport per 30 minuti al giorno, per tre volte alla settimana hanno frequenze cardiache inferiori rispetto agli altri, quindi un cuore più sano.

Fare sport, infine, libera le endorfine che agiscono sull’umore della neomamma, aiutandola a scaricare lo stress.

Non c'è dubbio, dunque, che l'attività fisica aiuti sia il nascituro che la mamma, è importante però affidarsi a professionisti del settore e consultare sempre il proprio medico. Non dimenticate che il fisico di ogni donna è diverso e così anche ogni gravidanza è diversa dall'altra!