Alimentazione sana e benessere fisico

Un’alimentazione sana è certamente uno dei pilastri più importanti per essere sempre in forma e per mantenere in salute il nostro corpo.

Quando si parla di alimentazione corretta non si può prescindere da una regola basilare, che è bene tenere sempre a mente: far sì che la propria dieta sia più varia possibile ed evitare di assumere sempre gli stessi alimenti.

Ogni volta che ci prepariamo un pasto, dobbiamo pensare che questo è uno dei momenti cruciali in cui ci prendiamo cura di noi stessi e dobbiamo, quindi, porre sempre molta attenzione a ciò che mangiamo, una dieta equilibrata è proprio quello che ci vuole.

Nei cibi che assumiamo quotidianamente sono presenti, in varia misura, delle sostanze chimiche, che i biologi chiamano principi nutritivi. Quest’ultimi hanno specifiche proprietà e svolgono diverse funzioni di vitale importanza per il nostro organismo.

Partiamo da quelle che sono le basi di una alimentazione sana. I nutrienti si dividono in due categorie fondamentali: i macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi) e i micronutrienti (vitamine e sali minerali).

Dobbiamo immaginare ciascuno di essi come se fossero degli omini specializzati in particolari mansioni volte a far funzionare correttamente, tramite delicati equilibri, la sofisticatissima macchina che è il corpo umano.

carboidrati devono essere presenti, nelle giuste quantità, quotidianamente nella nostra alimentazione, perché costituiscono una delle fonti primarie di energia per il nostro corpo. Sono contenuti in particolar modo nella pasta, nel pane, nella pizza, nelle patate, nello zucchero, nella frutta, nei dolci.

Le proteine possono essere paragonate ai mattoni di costruzione di una casa: provvedono alla costituzione dei tessuti, al loro mantenimento e rinnovamento. Esse, inoltre, compongono anche enzimi e ormoni. Le proteine si trovano soprattutto nella carne, nel pesce, nelle uova,  nei legumi, nel latte e nei suoi derivati.

I lipidi (ossia i grassi) rappresentano, invece, una grande riserva energetica. Sono una delle componenti delle membrane cellulari e sono implicati anche nel metabolismo. Essi si trovano specialmente nella carne, nell’olio, nel burro, nella panna e nelle margarine, nella frutta secca.

Le vitamine sono sostanze organiche indispensabili al sostentamento del corpo e sono coinvolte in molte reazioni chimiche e nella produzione di cellule, ormoni e materiale genetico.

sali minerali sono sostanze inorganiche (non necessariamente sali) che hanno un ruolo molto importante nel funzionamento di tutte le specie viventi. Essi, infatti, sono dei costituenti di base di alcune biomolecole fondamentali e di importanti enzimi utili nella sintesi delle proteine; infine regolano l’equilibrio idrosalino delle cellule.

Da quanto detto, crediamo quindi come risulti intuitivo che una alimentazione sana deve contenere, nelle giuste proporzioni e nelle giuste quantità, i vari nutrienti per evitare che il nostro corpo vada incontro a carenze nutritive dannose che possono compromettere il suo corretto funzionamento.