Ginnastica dolce per gli anziani

L'avanzare dell'età non è una buona scusa per non svolgere attività fisica. Al contrario, fare della ginnastica è un ottimo modo per sconfiggere o prevenire i primi sintomi della vecchiaia. I movimenti lenti e graduali della ginnastica dolce sono infatti progettati appositamente per non gravare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa ed aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Vediamo, nella seguente guida, come si compone un efficace ed utile programma di allenamento per anziani di ginnastica dolce.

Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza. La ginnastica per gli anziani, qualunque essa sia, deve essere concepita appositamente per la terza età, al fine di favorire la flessibilità muscolo-scheletrica, la capacità motoria e la correttezza posturale globale in persone che, per l’avanzata età, sono meno “sciolte” nei movimenti.

Risulta, dunque, fondamentale eseguire esercizi adatti e utili al proprio stato di salute.

Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.

L'attività fisica di solito viene eseguita per mettere sotto sforzo i muscoli e quindi stimolare il loro sviluppo e la conseguente tonicità dei tessuti. La ginnastica anziani dolce, invece, è un allenamento a corpo libero che non prevede grandi sforzi e che favorisce comunque il movimento, ma senza particolari stress.

La ginnastica dolce per anziani è utile perché nella terza età evidentemente non si possono eseguire movimenti repentini o bruschi e si fa fatica a mantenere le posizioni per troppo tempo. Così si potrebbe rovinare il divertimento e l'aspetto ludico, che invece deve far parte di uno svago. Ecco per quale motivo la ginnastica dolce non è solo destinata agli anziani, ma anche alle donne in gravidanza e a tutte quelle persone che hanno problemi articolari e non vogliono rinunciare a mantenersi in forma.

La ginnastica per anziani, come sopra accennato, porta benefici fisici evidenti, se eseguita in modo continuativo e con impegno.

Innanzitutto riesce a distendere i muscoli di distretti che solitamente negli anziani provocano problemi. Tra questi ci sono il collo, le spalle, le ginocchia, i femori, il bacino.

La ginnastica lubrifica le articolazioni e aumenta la forza fisica negli arti. Molti anziani che praticano la ginnastica dolce si meravigliano di come dopo un po di tempo riescano a salire i gradini senza l'ausilio del bastone, o di riuscire a sollevare pesi per i quali prima avevano difficoltà.

Per un anziano accorgersi che può di nuovo contare in qualche modo sulle sue "forze" è una grande spinta a continuare, perché si ha una forte motivazione a migliorare.

Eseguire gli esercizi correttamente significa aver già guadagnato la strada giusta verso un miglioramento graduale della forma fisica. Non perdere la flessibilità muscolo scheletrica è importante e la ginnastica per anziani può essere fondamentale in questo intento. La ginnastica dolce è indicata anche per migliorare la postura e risparmiarsi dolori articolari dovuti a posizioni scorrette. I movimenti che prima magari erano impacciati diventeranno più sciolti e, se gli esercizi saranno eseguiti rispettando i giusti ritmi e ponendosi dei traguardi realistici. Diventerà una piacevole abitudine che permette di vivere meglio.

 

I BENEFICI DELLA GINNASTICA PER ANZIANI A LIVELLO MENTALE

Uno degli aspetti più temuti della terza età e la demenza senile. Il cervello con il tempo subisce una degenerazione che potrebbe portare ad avere seri problemi nelle attività più semplici o a dimenticare quello che abbiamo mangiato ieri o i nomi degli oggetti. Per allontanare una tale evenienza, anche il cervello ha bisogno di allenamento e non solo mentale.

La ginnastica per anziani riesce a cambiare l'umore in senso positivo, a prendere la vita con più ottimismo e impegnarsi in nuove passioni, come può essere proprio l'attività fisica in compagnia.

I benefici a livello mentale possono aumentare se l'attività fisica viene fatta all'aria aperta, perché così i polmoni sono meglio ossigenati e aumenta la loro capacità d'aria e anche l'elasticità. Questo significa anche maggiore ossigenazione dei tessuti, quindi delle cellule del cervello, che migliora nei riflessi, nel ragionamento, nelle associazioni di idee, nella coordinazione dei movimenti e nella percezione di quello che avviene intorno.