I benefici della ginnastica dolce per gli anziani

L'avanzare dell'età non è una buona scusa per non svolgere attività fisica. Al contrario, fare della ginnastica è un ottimo modo per sconfiggere o prevenire i primi sintomi della vecchiaia. I movimenti lenti e graduali della ginnastica dolce sono infatti progettati appositamente per non gravare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa ed aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Vediamo, nella seguente guida, come si compone un efficace ed utile programma di allenamento per anziani di ginnastica dolce.

Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza. La ginnastica per gli anziani, qualunque essa sia, deve essere concepita appositamente per la terza età, al fine di favorire la flessibilità muscolo-scheletrica, la capacità motoria e la correttezza posturale globale in persone che, per l’avanzata età, sono meno “sciolte” nei movimenti.

Risulta, dunque, fondamentale eseguire esercizi adatti e utili al proprio stato di salute.

L’attività fisica ha molteplici benefici sulla persona anziana:

  • allunga la vita, tiene vivo l’intelletto,
  • aumenta l’attenzione, la capacità critica e la coordinazione,
  • favorisce il buon funzionamento di organi e apparati,
  • migliora la circolazione, rinforza e preserva le articolazioni,
  • modifica la massa corporea ottimizzando la massa magra e riducendo la massa grassa,
  • agisce sull’apparato respiratorio (incrementando la funzionalità dei muscoli respiratori e l’articolarità tra vertebre e coste/sterno e incrementando o mantenendo l’elasticità tissutale dei polmoni),
  • allontana l’evoluzione verso l’ipotrofia muscolare, l’osteoporosi e l’artrosi, ottimizza la funzione del sistema immunitario (contrasta l’insorgere di patologie cardiovascolari, dell’ipertensione e di malattie metaboliche come il diabete), è un ottimo antidepressivo e funge da aggregatore sociale.

 

Un programma di allenamento per anziani non richiede necessariamente l’adozione di un’attrezzatura specifica da fitness. Una semplice tuta sportiva e delle scarpe da ginnastica sono sufficienti alle persone anziane per avvicinarsi a questa disciplina.