I benefici dell'attività fisica in inverno

Quando la colonnina di mercurio scende, molte persone mettono via le scarpe da ginnastica e abbandonano il loro programma di attività fisica all'aperto. Ma questo è un peccato: le temperature basse non sono assolutamente un ostacolo all'esercizio fisico fuori dalle quattro mura. Anzi, in qualche caso, temperature esterne intorno ai 10 gradi o più basse facilitano il movimento. Alcune  persone pensano che sia addirittura meglio allenarsi con le basse temperature che con quelle alte. Infatti, quando ci si muove si produce calore e quindi non c'è motivo di rinunciare all’attività fisica quando fa freddo.

L'Organizzazione mondiale della sanità indica agli adulti in buona salute di raggiungere un minimo di 150 minuti settimanali di attività fisica a livello moderato o 75 minuti a livello vigoroso. Molti ritengono quest’obiettivo basso ma il consiglio si basa su tanti studi scientifici che mostrano gli innumerevoli benefici dell'attività motoria regolare che oltre ad aiutare a mantenere il peso sotto controllo aiuta a prevenire anche lo sviluppo di malattie e condizioni sempre più diffuse, come le cardiovascolari, il diabete, l’obesità e alcuni tumori. 

In inverno ci sono però almeno due motivi in più per fare attività motoria.

Prima di tutto, d’inverno, con l'accorciarsi delle giornate e la diminuzione della luce solare, aumentano i sintomi dovuti ai disturbi dell’umore, come per alcune forme di depressione, e fare attività fisica si sa, migliora l'umore.

Un secondo fattore spinge a mantenere buoni livelli di attività fisica quando fa freddo, in quanto l'attività fisica rafforza il sistema immunitario e quindi aiuta a combattere i malanni di stagione come i raffreddori e l'influenza.

Le persone in buona salute non hanno particolari problemi ad allenarsi all'aperto con temperature anche molto basse, purché seguano alcune indicazioni su vestiario e preparazione. Anche i bambini possono correre, giocare e muoversi all'aperto con il freddo, però bisogna ricordare che, a causa della loro conformazione fisica, tendono a disperdere più velocemente il calore corporeo rispetto agli adulti e a raffreddarsi più facilmente. Bisogna quindi controllare che non stiano all'aperto troppo a lungo. 

Le persone che hanno qualche malattia, come un problema cardiovascolare, devono invece consultare prima il proprio medico, per valutare l’intensità dell’attività fisica da praticare con il tempo freddo. 

In generale, lo sport comporta uno sforzo per il corpo e così pure il freddo. Quando si mescolano, non si deve esagerare, se si vuole trarre benefici dall'attività svolta.

Per le attività all'aperto, dalla semplice camminata all'escursione in bicicletta, si dovrebbero sempre consultare prima le previsioni del tempo. Infatti, è vero che il freddo non impedisce di fare attività fisica all'aperto ma ci sono tuttavia alcune condizioni meteo a cui occorre prestare attenzione per evitare infortuni:

È sconsigliabile fare attività fisica quando il terreno è ghiacciato, il rischio di scivolare non deve essere sottovalutato, si rischia di contrarre fratture che costringerebbero a rimanere inattivi anche per settimane.

Anche la pioggia e il vento rendono problematica l'attività outdoor, e per almeno tre motivi.

Quando sono bagnate, molte superfici diventano scivolose, presentando problemi simili al ghiaccio.

Gli abiti bagnati rendono difficile mantenere una temperatura corporea adeguata.

La presenza di vento forte associato alle temperature basse può diventare un problema. Infatti, il vento penetra nei tessuti e sottrae calore al corpo, facendo sentire molto più freddo rispetto ai giorni con le stesse basse temperature ma senza vento.

Infine, bisogna ricordare che d'inverno fa buio presto e l'oscurità può rappresentare un pericolo sulle strade, in campagna come in città. 

Il punto da ricordare è giudicare le condizioni meteorologiche esterne: se fa troppo freddo, piove, nevica o se è già buio, è meglio rinunciare e allenarsi al coperto.

 

Errori da evitare

L’abbigliamento è importante e, consigli a parte, è l'esperienza personale che deve guidare nella scelta dei vestiti, l’importante è non avere freddo e non sudare troppo.

L'errore più frequente tra le persone che fanno attività fisica all'aperto è vestirsi in modo troppo pesante. In questo caso si rischia di sudare in quantità, rimanere con i vestiti umidi e sentire freddo.

Anche le fasi di riscaldamento e stretching devono essere curate: in particolare, quando fa freddo, il riscaldamento deve essere graduale e prolungato, perché con il freddo è più facile avere problemi muscolari. Lo stretching o esercizi di defaticamento alla fine dell'attività dovrebbero essere svolti in casa o in un ambiente caldo, non all'aperto e al freddo.

Se si pratica sport intenso che prevede momenti di alta intensità misti a periodi di recupero, si deve fare attenzione a non sudare troppo, perché nei momenti di recupero si potrebbe sentire freddo.

Idratarsi, come in estate

Anche se l'inverno non viene spesso collegato all'idea di una bibita fresca, anche con il freddo è necessario idratarsi bene per non perdere minerali . Anzi, il minore stimolo a bere rispetto all'estate è un ulteriore buon motivo per fare attenzione a questo aspetto. Bisogna idratarsi prima, durante e dopo l'esercizio fisico. L'acqua disseta, senza riempire di zuccheri e calorie inutili, ed è da preferire alle bevande energetiche.