I benefici psico-fisici della ginnastica dolce

La  ginnastica dolce è una forma di allenamento a corpo libero pensata per non stressare eccessivamente i muscoli e le articolazioni.

E’ una forma di allenamento ideale soprattutto per quelle persone che difficilmente potrebbero praticare esercizi fisici differenti da questi (persone anziane, con problemi articolari, donne in gravidanza, ecc.).  

Il principale beneficio della ginnastica dolce è la sua capacità di garantire una discreta tonicità, rimettendo in moto la muscolatura, a fronte di un carico sulle articolazioni praticamente nullo (o comunque irrisorio); per questo motivo, come accennato, la ginnastica dolce è particolarmente indicata per le persone anziane le quali difficilmente potrebbero allenarsi in maniera differente senza correre il rischio di infortuni anche gravi a carico delle articolazioni.

Essendo la ginnastica dolce una forma di allenamento abbastanza leggera risulta intuitivo come non ci siano particolari controindicazioni per questo tipo di esercizi; ovviamente il limite maggiore (se così si può chiamare) è rappresentato proprio dal fatto che si tratta di una ginnastica molto soft, per cui non ci si può attendere, giusto per fare un esempio, una sufficiente crescita muscolare da questo tipo di allenamento. In realtà però questo non è un limite dato che la ginnastica dolce è stata ideata con particolari finalità per cui è ovvio che risulti inadeguata se pensiamo di adottarla per conseguire risultati differenti da quelli per cui è stata pensata.

La ginnastica dolce è assolutamente efficace per gli scopi per i quali è stata ideata, consentire cioè un minimo di moto anche per le persone più avanti con gli anni senza sovraccaricare le articolazioni e permettendo al contempo di mantenere un buon tono muscolare.

Anche se la ginnastica dolce può essere praticata tranquillamente da soli in casa e non richiede, come vedremo nei prossimi paragrafi, uso di attrezzi particolari o comunque specifici, è importante sottolineare come, per quanto semplici siano i movimenti che costituiscono questo tipo di allenamento, come per ogni altra ginnastica, se eseguita male anche quella dolce può provocare danni ed esporre al rischio di infortuni. Per questo ci sentiamo di consigliare di avvalersi comunque del supporto di un istruttore preparato, in questo modo si potrà evitare ogni rischio di infortunio e, particolare non da poco, specie per le persone più anziane, il fatto di recarsi in palestra è anche un modo per riempire le proprie giornate e per migliorare la propria vita sociale conoscendo nuove persone e facendo nuove amicizie (del resto la funzione delle palestre è anche questa, non solo quindi quella di allenarsi).

 

Gli esercizi tipo della ginnastica dolce sono abbastanza semplici ma vanno comunque eseguiti nella maniera opportuna onde evitare, invece che trarne benefici, di procurarsi un infortunio; ovviamente, come non manchiamo mai di dire, descrivere in forma scritta degli esercizi (indipendentemente dal tipo di ginnastica) è operazione tanto complessa quanto rischiosa. Per iscritto infatti è facile incorrere in fraintendimenti o magari omettere di descrivere adeguatamente come debba essere svolto un particolare movimento, per questo motivo preferiamo, come al solito, tralasciare di tentare di descrivere gli esercizi di ginnastica dolce e rimandare chi volesse approfondire questo argomento alla visione di questo video in cui un personal trainer ci mostra come eseguire correttamente alcuni dei principali esercizi che caratterizzano la ginnastica dolce.