Come abbassare il colesterolo cattivo attraverso la ginnastica aerobica

Una delle grandi 'paure' del nostro tempo è rappresentata sicuramente dal colesterolo cattivo in eccesso: quando i valori del colesterolo totale superano un certo livello e la proporzione tra l'HDL e l'LDL mostrano una presenza maggiore di quello 'cattivo', allora si può andare facilmente incontro a problemi di natura cardiaca come infarti e ictus. Studi recenti hanno dimostrato come un'attività fisica di carattere aerobico sia capace di accrescere il colesterolo buono nel sangue e, dunque, diminuire anche del 30/50%, rispetto a chi conduce una vita sedentaria, la possibilità di contrarre patologie di carattere cardiaco. In realtà, però, l'attività fisica di carattere aerobico ha innumerevoli effetti positivi sia a livello fisico (contro obesità e osteoporosi, ad esempio) ma anche a livello psichico (contro ansia e depressione, ad esempio).

Ecco, allora, come rivoluzionare il proprio stile di vita a partire dall'esercizio fisico.

Come abbassare il colesterolo cattivo? Come combattere l'obesità? Come ridurre i rischi di osteoporosi grave? Come accrescere le proprie difese immunitarie? Tutte queste domande, secondo studi recenti, hanno una sola risposta: l'attività fisica di carattere aerobico. Si tratta di una ginnastica a bassa intensità che non dovrebbe portare a grandi sforzi o a un eccesso di affanno: l'attività aerobica si può compiere mediante passeggiate a passo svelto, bicicletta, nuoto a bassa intensità, ma anche semplicemente facendo le scale di casa o dell'ufficio a piedi. Affinché vi siano tutti i benefici che abbiamo elencato, occorre che l'attività fisica aerobica sia svolta almeno 5 volte a settimana per una durata di circa 30/40 minuti.

In realtà, è molto semplice inserire questa 'ginnastica' nella propria vita quotidiana: basterebbe probabilmente andare a lavoro a piedi e salire le scale senza ascensore.