Ginnastica dolce: 3 esercizi da fare per migliorare la vostra postura

La ginnastica dolce è spesso associata agli anziani o persone con problemi ortopedici.

In realtà, non è proprio così; la ginnastica dolce è adatta per tutto le persone sedentarie che, magari, stanno sedute di fronte al computer otto ore al giorno.

Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.

Prima di iniziare il vostro allenamento, eseguite una prima fase di riscaldamento. Una corsa sul posto di 5 minuti sarà più che sufficiente. Poi passate a un po’ di stretching aerobico per preparare i muscoli.

 

Ginnastica dolce: addominali

In piedi di fronte a un tavolo o a una panchina, se siete all’aperto. Mettete le mani sul bordo e inclinate in avanti il corpo in modo che formi un angolo di 45 gradi con il pavimento. Spingete con le mani verso l’alto finché non riuscirete a sentire gli addominali al lavoro. Mantenete la posizione per 30 secondi e poi rilassatevi. Ripetete il movimento per 5 volte. Fate 3 serie di questo movimento con una pausa di un minuto tra una serie e l’altra.

 

Ginnastica dolce: braccia e gambe

In posizione eretta con le gambe unite, i piedi in avanti e le braccia lungo il corpo. Alzate il ginocchio sinistro finché la coscia non è parallela al pavimento. In contemporanea alzate il braccio destro stendendolo verso l’alto. Poi rilassate portando la gamba sinistra e il braccio destro nella posizione iniziale. Fate lo stesso con la gamba destra e il braccio sinistro. Alternate gli arti per 10 movimenti. Poi aspettate un minuto e fate un’altra serie di 10 movimenti.

 

Ginnastica dolce: la schiena

Sedetevi su una sedia con i palmi delle mani posti ai lati dei glutei. Inspirate e spingete con le mani verso il basso. Dovrete sentire lavorare i muscoli della schiena. Mantenete la posizione per 15 secondi poi rilasciate le braccia espirando. Ripetete l’esercizio per cinque volte. Poi fate una pausa di un minuto e ripetete l’esercizio per altre cinque volte.