Allenamento con la fitball

La Fitball chiamata anche palla svizzera o Swiss ball è una palla polifunzionale dal diametro variabile in grado di praticare una ginnastica per allungare e tonificare la muscolatura, ma anche sciogliere le articolazioni e aumentare il controllo e il senso dell’equilibrio.

Usare la Fitball in modo corretto permette di sviluppare l’equilibrio e il controllo dei muscoli del corpo, consente di tonificare i muscoli, bruciare il grasso e stimolare cuore e polmoni.

L’allenamento con la Fitball risulta essere un allenamento divertente e fantasioso, un modo nuovo per allenarsi in modo completo e solo apparentemente poco faticoso.

Il pallone Fitball è un attrezzo per il fitness ideale per tutti, l’intensità dell’allenamento può essere calibrata a seconda del livello di allenamento e consigliato specialmente a chi ha dolori nella zona lombare e trova difficoltà ad allenarsi con pesi e attrezzi.

 

La Fitball permette di praticare una serie molto vasta di esercizi dalla diversa difficoltà, la morbidezza della superficie della palla risulta in grado di modellarsi a contato con il corpo riesce ad agire sui recettori neuromoscolari che sono quelli localizzato all’interno dei muscoli, importantissimi per sviluppare il tono muscolare e per eseguire movimenti controllati.

Quindi grazie alla poca stabilità della Fitball, i recettori neuromoscolari cercando di mantenere l’equilibrio contraggono i muscoli e permettono di sviluppare una sollecitazione profonda su tutta la muscolatura.

E' necessario rilassare le fasce muscolari, in particolar modo la schiena e piano piano prendere confidenza con la Fitball e aumentare la difficoltà dell’allenamento andando a lavorare sulla tonificazione dei muscoli grazie ad un maggior controllo dei movimenti e una maggiore coordinazione.

Scrivi commento

Commenti: 0