Ipertrofia muscolare: cause, sintomi e rimedi

L’ipertrofia muscolare consiste nell’aumento del volume del muscolo causato dall’aumento del volume delle cellule che lo compongono.

Esistono 2 tipologie di ipertrofia muscolare:

– IPERTROFIA MUSCOLARE TRANSITORIA: si verifica a seguito di un accumulo di fluidi causato da un deterioramento delle miofibrille e del tessuto connettivo che provocano la ritenzione idrica (le cellule muscolari trattengono acqua, si gonfiano e aumentano di volume);

– IPERTROFIA MUSCOLARE CRONICA: si verifica a seguito dell’aumento del volume e del numero delle cellule muscolari; solitamente si manifesta a seguito di uno stimolo ormonale e di un aumento di ossigeno e nutrienti.

Oltre a queste 2 tipologie legate a fattori fisiologici, esistono anche delle tipologie di ipertrofia muscolare patologica:

– CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA: è una patologia genetica che causa l’ispessimento delle pareti muscolari del cuore;

– IPERTROFIA DEI MUSCOLI RESPIRATORI: solitamente si manifesta per migliorare la respirazione quando si è affetti da enfisema o da broncopneumopatia;

– IPERTROFIA NEONATALE: è una patologia neonatale che si manifesta attraverso un rigonfiamento delle cellule del piloro.

Per quanto concerne l’ipertrofia muscolare cronica, esistono diversi fattori che possono innescare lo sviluppo muscolare: allenamento fisico, alimentazione e assunzione di integratori, fattori genetici, fattori ormonali e l’età.

 

L’ipertrofia muscolare in generale si sviluppa per diversi fattori:

– allenamento fisico;

– alimentazione (maggior apporto di proteine);

– assunzione di integratori;

– fattori genetici;

– assunzione di ormoni;

– età (il maggior sviluppo muscolare si ha durante l’adolescenza mentre dai 40 anni si verifica una diminuzione della massa muscolare).

 

 

L’ipertrofia muscolare cronica si manifesta con un aumento della massa muscolare collegata ad un aumento della forza muscolare. Nel caso dell’ipertrofia muscolare transitoria, si può sviluppare un edema e la ritenzione idrica.

A volte si possono manifestare:

– micro-traumi muscolari;

– stress sulle fibre muscolari;

– infiammazioni causate dall’utilizzo degli ormoni.

 

Per potenziare l’aumento della massa muscolare è necessario:

– modificare l’alimentazione puntando sul consumo di proteine;

– seguire allenamenti mirati per lo sviluppo muscolare (ex. allenamenti di body-building);

– utilizzo di integratori (proteine, aminoacidi, creatina, arginina).

Scrivi commento

Commenti: 0