Occlusione e atteggiamento posturale negli atleti

L’occlusione dentale sembra poter svolge un ruolo importante sulla postura del corpo. Alla luce delle più recenti acquisizioni sembra accertato che una malocclusione possa effettivamente ripercuotersi sull'atteggiamento posturale. 

 

Quando i denti sono in posizione di riposo fisiologico, i muscoli del core (collo, testa, torace e addome) sono rilassati, consentendo a tutti gli altri muscoli di funzionare ad un livello superiore. 

Quando la mandibola è rilassata e scende leggermente in avanti, amplia le vie respiratorie. L'aumentato ingresso di ossigeno consente di sciogliere i muscoli coinvolti nello sforzo fisico, compresi quelli della schiena e addome, per il reclutamento. Studi Nazionali e Internazionali hanno dimostrato che gli atleti una volta dotati di Bite o Placche a protezione della bocca mostrano migliorato l'equilibrio, la rotazione, la forza e la resistenza globale. 

Del rapporto tra occlusione e postura nello sport si parla già da molto tempo, ma negli ultimi anni si sta realmente prendendo coscienza di quanto la malocclusione possa effettivamente ripercuotersi sull’atteggiamento posturale dell’atleta, compromettendo così la prestazione e aumentando il rischio di infortuni. 

Ecco che il Bite diventa lo strumento in grado di migliorare in maniera assolutamente naturale le prestazioni degli atleti, proprio perchè con l’ottimizzazione dei rapporti posturali si ottengono molteplici benefici tra i quali un minor consumo di energia e una migliore espressione della forza fisica e mentale. Il sistema motorio dell’uomo è organizzato per contrastare due forze: quella di gravità e quella centrifuga. 

La postura, cioè la posizione che il corpo assume per contrastare tali forze, richiede un costante adattamento. La postura è condizionata dalla testa e dai muscoli della masticazione e del collo che sono in stretta relazione tra loro e interagiscono direttamente con la muscolatura delle spalle. Ecco perché un’interferenza dell’occlusione dentale è in grado di compromettere la postura determinando disequilibrio muscolare e minor rendimento. 

Per eliminare tali interferenze nasce il Bite, che bilancia l’occlusione, riequilibra la postura, ripristina la coordinazione motoria migliorando l’efficienza e il rendimento.  

Ogni Uomo possiede un potenziale energetico X, che usa per mantenersi in piedi ed in equilibrio e per eseguire un determinato movimento. Se una parte cospicua di questa energia viene dissipata nella prima parte, il sistema va in deficit; se al contrario si risparmia questa quota energetica si avrà un guadagno netto di prestazione. La gnatologia sportiva non serve a produrre super uomini o super atleti ma a sbloccare un QUANTO energetico che ogni uomo possiede dedicandolo allo sforzo fisico prolungato o istantaneo.

Scrivi commento

Commenti: 0