Ginnastica dolce: percezione e movimento

La Ginnastica Dolce è una disciplina motoria completa che coniuga il lavoro sul movimento con una visione olistica della persona in relazione a sé stessa, agli altri e all'ambiente che la circonda. Può essere praticata da chiunque in quanto adattabile alle possibilità di ognuno.

La ginnastica dolce ha come obiettivo il Ri-equilibrio della persona considerata nella sua globalità.

Tale Ri-equilibrio viene condotto dall'insegnante attraverso un'esperienza motoria che si sviluppa sull'approfondimento di quattro tematiche:

  • la conoscenza di sé;
  • l'aggiustamento posturale;
  • la riarmonizzazione energetica;
  • la gestione delle emozioni.

Attraverso il movimento si stimola la consapevolezza di sé. La persona impara a Ri-conoscere il suo corpo più profondamente prendendone coscienza sia attraverso i cinque sensi classici, sia attraverso un lavoro di ascolto e consapevolezza delle zone più interiorizzate come il diaframma, i muscoli oculari o il pavimento pelvico.

Si utilizzano tecniche di Rieducazione Posturale con l'adattamento delle posture per il gruppo. La persona impara a Ri-costruire una postura più corretta e salutare e ad utilizzarla nella vita quotidiana.

 

Il risultato è la percezione di uno stato di maggiore benessere e serenità per prendersi cura di sé e del proprio corpo eliminando tensioni, sovraccarichi e stress fisici ed emotivi.

Scrivi commento

Commenti: 0