I segreti della Fitball: tonificazione e postura per tutte le età

Tra gli esercizi tonificanti più divertenti per perdere peso ci sono sicuramente quelli con la Fitball. Si tratta di un attrezzo da allenamento di forma sferica e di diametro variabile realizzato in pvc e molto instabile, caratteristica che la rende appunto molto utile per rafforzare ogni tipo di muscolo. 

Per prima cosa occorre assicurarsi che il pallone sia ben gonfio e che la sua superficie non sia scivolosa, per assicurarsi una buona aderenza.

Sono molti gli esercizi che possono essere svolti con la fitball e tutti molto divertenti.

 

Attraverso questo tipo di allenamento vengono messi in funzione tutti i muscoli che tonificandosi trasformano la massa grassa in massa magra e aiutano a bruciare più calorie il che si traduce in perdita di peso.

Le capacità fisiche coinvolte in questo tipo di esercizi sono: l’equilibrio, la flessibilità e la mobilità articolare a carico di tutti i distretti muscolari, la postura attraverso il potenziamento della muscolatura tonica, la forza soprattutto dei muscoli del tronco e dell’addome, la coordinazione. Tutti questi elementi uniti al fattore divertimento permettono di perdere peso e rafforzare la muscolatura di tutte le aree del corpo.

L’allenamento con la Fitball risulta essere un allenamento divertente e fantasioso, un modo nuovo per allenarsi in modo completo e solo apparentemente poco faticoso.

Il pallone Fitball è un attrezzo per il fitness ideale per tutti, l’intensità dell’allenamento può essere calibrata a seconda del livello di allenamento e consigliato specialmente a chi ha dolori nella zona lombare e trova difficoltà ad allenarsi con pesi e attrezzi.

La Fitball permette di praticare una serie molto vasta di esercizi dalla diversa difficoltà, la morbidezza della superficie della palla risulta in grado di modellarsi a contato con il corpo riesce ad agire sui recettori neuromoscolari che sono quelli localizzato all’interno dei muscoli, importantissimi per sviluppare il tono muscolare e per eseguire movimenti controllati.

Quindi grazie alla poca stabilità della Fitball, i recettori neuromoscolari cercando di mantenere l’equilibrio contraggono i muscoli e permettono di sviluppare una sollecitazione profonda su tutta la muscolatura.

Quanto dura un allenamento con la Fitball? Le sessioni di lavoro in genere si aggirano sui 20-30 minuti di esercizi, da eseguire 3 volte alla settimana con funzione tonificante sulla muscolatura e brucia grassi, quindi con funzione dimagrante non appena si ha più dimestichezza con questo attrezzo e si aumenta la velocità di esecuzione degli esercizi.

Scrivi commento

Commenti: 0