Postura e denti: quale relazione?

Perchè denti e postura sono collegati? Cosa può succedere se la loro relazione non è funzionale?

È certo che una scorretta occlusione dentale, valutabile grazie all´odontoiatra, e meglio se integrata da un approccio osteopatico, è in grado di stimolare attraverso le vie nervose un´attivazione anomala dei muscoli della masticazione: questi sono inseriti all´interno di catene muscolari che grazie a recettori contribuiscono alla gestione del sistema posturale. E´ possibile quindi capire come, da un semplice precontatto dentale, si possa creare un disturbo continuo, frutto di informazioni incoerenti tra loro che arrivano alle centraline responsabili dell’equilibrio del corpo umano.

Da qui è possibile l´avvio di problematiche di ogni tipo: da quelle vestibolari a quelle tipicamente ortopediche o psicologiche, come diretta conseguenza del tentativo del sistema nervoso di cercare la miglior soluzione per gestire le informazioni che riceve dall´esterno.

Spesso inoltre questi aspetti occlusali generano sia un utilizzo anomalo dei muscoli della masticazione che un disequilibrio dell’assetto delle ossa del cranio, facilitando in alcuni casi la stimolazione di nervi cranici che decorrono tra i numerosi forami.

I sintomi di queste attivazioni anomale sono diversi e arrivano a colpire vari distretti corporei in molte funzioni: per questo un problema all´apparato stomatognatico può contribuire all´instaurarsi di mal di schiena, problemi viscerali, senso di pesantezza degli arti, emicrania, ronzii alle orecchie, aritmie cardiache, dolori del trigemino, perdita dell´equilibrio, stanchezza cronica e disagi psicologici.

Questi aspetti, se ben gestiti dalla collaborazioni di diverse figure professionali, regalano parecchi sollievo a chi soffre di disturbi a carico di questo sistema.

 

I denti disallineati , o un disco articolare consumato/dislocato, possono alterare i movimenti della bocca , ed una mandibola che si “muove male” può a sua volta essere il primo problema di un effetto a catena di altri problemi alle nostre articolazioni.

Per esempio impedendo dei movimenti durante la rotazione del collo, o scatenando un’infiammazione tendinea che provoca dolore durante alcuni spostamenti, o causando l’affaticamento di muscoli che sono coinvolti anche in altri compiti; questo accade più facilmente nelle aree limitrofe all’articolazione temporomandibolare (collo e spalle), e queste ultime a loro volta possono causare limitazioni funzionali in distretti progressivamente più distanti.

 

 

 

Gli apparecchi dentali curano la scoliosi?

Possiamo dire che aiutano a curare gli atteggiamenti scoliotici se il problema primario deriva dalla bocca, aiutano a dare armonia e stabilità al soggetto, ma comunque deve essere sempre fatto un lavoro specifico riabilitativo posturale per evitare scompensi.

Quali sono i benefii della ginnastica posturale?

Tramite tecniche manipolative e posturali si possono migliorare le disfunzioni che si vengono a creare durante questo percorso curativo . Il chinesiologo e lo specialista della bocca dovranno lavorare in stretta sinergia.

Scrivi commento

Commenti: 0