Esercizio fisico d'inverno

Quando la colonnina di mercurio scende, molte persone mettono via le scarpe da ginnastica e abbandonano il loro programma di attività fisica. Ma questo è un peccato: le temperature basse non sono assolutamente un ostacolo all'esercizio fisico. Infatti, quando ci si muove si produce calore e quindi non c'è motivo di rinunciare all’attività fisica quando fa freddo. 

L' attività motoria regolare oltre ad aiutare a mantenere il peso sotto controllo aiuta a prevenire anche lo sviluppo di malattie e condizioni sempre più diffuse, come le cardiovascolari, il diabete, l’obesità e alcuni tumori. 

In inverno ci sono però almeno due motivi in più per fare attività motoria.

Prima di tutto, d’inverno, con l'accorciarsi delle giornate e la diminuzione della luce solare, aumentano i sintomi dovuti ai disturbi dell’umore, come per alcune forme di depressione, e fare attività fisica si sa, migliora l'umore.

Un secondo fattore spinge a mantenere buoni livelli di attività fisica quando fa freddo, in quanto l'attività fisica rafforza il sistema immunitario e quindi aiuta a combattere i malanni di stagione come i raffreddori e l'influenza.

 

 

Per le attività all'aperto, dalla semplice camminata all'escursione in bicicletta, si dovrebbero sempre consultare prima le previsioni del tempo. Infatti, è vero che il freddo non impedisce di fare attività fisica all'aperto ma ci sono tuttavia alcune condizioni meteo a cui occorre prestare attenzione per evitare infortuni:

È sconsigliabile fare attività fisica quando il terreno è ghiacciato, il rischio di scivolare non deve essere sottovalutato, si rischia di contrarre fratture che costringerebbero a rimanere inattivi anche per settimane.

Anche la pioggia e il vento rendono problematica l'attività outdoor, e per almeno tre motivi.

Quando sono bagnate, molte superfici diventano scivolose, presentando problemi simili al ghiaccio.

Gli abiti bagnati rendono difficile mantenere una temperatura corporea adeguata.

La presenza di vento forte associato alle temperature basse può diventare un problema. Infatti, il vento penetra nei tessuti e sottrae calore al corpo, facendo sentire molto più freddo rispetto ai giorni con le stesse basse temperature ma senza vento.

Infine, bisogna ricordare che d'inverno fa buio presto e l'oscurità può rappresentare un pericolo sulle strade, in campagna come in città. 

Mani e piedi tendono a raffreddarsi subito. Per i piedi si consiglia l'uso delle calze termiche, per le mani è opportuno l'uso di un paio di guanti, meglio evitare quelli di lana che lasciano passare troppa aria. Nei periodi di grande freddo un berretto può essere molto utile non solo per proteggere la fronte e le orecchie, uno dei punti vulnerabili del corpo, ma anche perché gran parte del calore corporeo viene disperso attraverso la testa. 

 

Anche le fasi di riscaldamento e stretching devono essere curate: in particolare, quando fa freddo, il riscaldamento deve essere graduale e prolungato, perché con il freddo è più facile avere problemi muscolari. Lo stretching o esercizi di defaticamento alla fine dell'attività dovrebbero essere svolti in casa o in un ambiente caldo, non all'aperto e al freddo.

 

Infine, anche se l'inverno non viene spesso collegato all'idea di una bibita fresca, anche con il freddo è necessario idratarsi bene per non perdere minerali. Anzi, il minore stimolo a bere rispetto all'estate è un ulteriore buon motivo per fare attenzione a questo aspetto. Bisogna idratarsi prima, durante e dopo l'esercizio fisico. L'acqua disseta, senza riempire di zuccheri e calorie inutili, ed è da preferire alle bevande energetiche.

Scrivi commento

Commenti: 0