Chi è il chinesiologo?

Il Chinesiologo è quella figura professionale che opera nel campo del movimento umano attivo (Chinesiologia) con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico delle persona (normodotata o disabile).

E’ un professionista, laureato in Scienze Motorie e Sportive, che si occupa del movimento in tutte le sue forme: ambito sportivo, ambito rieducativo, ambito preventivo, ambito ricreativo e ambito ludico. Quindi applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi che il paziente/atleta si è proposto riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, etc.

Ricordiamo che la Chinesiologia è appunto la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme.

 

 

Ma quali sono le attività svolte dal Chinesiologo?

– allena il tono muscolare;

– segue gli sportivi nella preparazione atletica;

– stimola i gesti motori;

– educa i pazienti ad uno stile di vita attivo;

– corregge le posture scorrette;

– effettua la ginnastica posturale e la ginnastica correttiva;

– educa il movimento corporeo;

– adatta il movimento a tutte le attività quotidiane.

 

 

Sono tantissime le situazioni di persone e atleti che soffrono di problematiche legate al movimento corporeo e ad una cattiva postura; tali problematiche possono essere migliorate grazie ai trattamenti specifici proposti dal Chinesiologo e al suo intervento meticoloso e costante.

Fate ben attenzione, però, a chi state affidando il vostro corpo per evitare di incorrere in problemi ancora più grandi e complessi!

 

Scrivi commento

Commenti: 0