Attività fisica adattata: la ginnastica nella disabilità

 

Quando si soffre di una qualche disabilità fisica, uno degli aspetti peggiori è l’insorgenza di patologie secondarie all’handicap, prima tra tutte la depressione psichica che rende il soggetto totalmente astenico, demotivato e privo di volontà, puro oggetto delle cure mediche che subisce passivamente. Per questo, l’attività fisica riveste un ruolo fondamentale nella cura della persona, permettendogli di riconquistare fiducia in se stesso per ricollocarlo in un ambito sociale paritetico. 

Naturalmente, a tale scopo occorre un contesto adatto, un ambiente favorevole dove trovare gli stimoli e la giusta motivazione per risollevarsi. Grazie a programmi e tecniche di allenamento mirate, la persona disabile può ricostruire la propria esistenza attraverso il duro lavoro con i pesi. L’obiettivo è puntare sulle potenzialità rimaste, sviluppando ad esempio la muscolatura di braccia e tronco, in modo da raggiungere risultati superiori a quelli offerti dalla normale chinesiterapia. Oltre agli sport classici come nuoto, corsa, lanci, tiro con l’arco, è possibile lavorare in palestra per migliorare lo stato fisico generale.

Quando si parla di disabili si fa riferimento a tutte le categorie, compresa quella dei non vedenti. Per le persone non vedenti, la situazione è sicuramente più semplice. Una volta presa dimestichezza con l’ambiente di lavoro, essi potranno eseguire quasi tutti gli esercizi a patto che riescono a mantenere sempre una buona condizione di equilibrio fisico fondamentale per la sicurezza in tutti i movimenti in piedi.

 

L’attività in palestra si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Rimotivare la persona aiutandola sotto il profilo psicologico per permettergli quindi un adeguato reinserimento sociale
  • Rinforzare la muscolatura

 

Anche se è essenzialmente uno sport individuale, nulla vieta di scegliere un compagno di allenamento. Questo garantirà oltre che uno spunto alla motivazione anche maggiore sicurezza durante l’allenamento.

Scrivi commento

Commenti: 0