Come correggere la postura rafforzando i muscoli della schiena

La postura è condizionata dalle attività di tutti i giorni. Stare con la schiena curva o con il capo reclinato in avanti perché semmai sul posto di lavoro è la sola posizione che consente di svolgere il proprio compito, a lungo andare potrebbe diventare un’abitudine, una posizione abituale, quindi una postura non corretta che poi, una volta consolidata, diventa più difficile da correggere. Meglio quindi intervenire per tempo, così da risolvere il problema in fretta, evitandosi quindi tutti i fastidi e le tante conseguenze che una errata postura comporta. 

Meglio quindi intervenire per tempo, ricorrendo a dei semplici esercizi che è possibile eseguire anche in casa, da soli. Questi esercizi servono sia a rinforzare i muscoli più deboli, che hanno perso forza proprio per colpa di una errata postura o perché poco sollecitati, sia a decongestionare, diciamo così, le aree più compresse. L’importante è eseguire gli esercizi con costanza, senza forzare all’inizio ovviamente, e sempre dopo aver fatto un po’ di esercizio per riscaldare i muscoli.

Ormai da diversi anni, vediamo centinaia di persone allenarsi in palestra per ottenere quel fisico tonico e definito che, in linea generale, è un po' l'obiettivo comune; ma tutto questo lavoro, spesso e volentieri, va a discapito dell'armonia, della simmetria, e della corretta postura che ogni individuo sano dovrebbe avere.

L'allenamento in sala pesi prevede l'utilizzo di carichi che vanno mediamente dal 60 all'80% del proprio massimale; ciò comporta la contrazione delle fibre muscolari e, con il passare del tempo, può causare retrazioni muscolari a carico di quei muscoli che vengono sollecitati eccessivamente durante gli allenamenti.

Se determinati muscoli si trovano perennemente in stato di tensione ed accorciamento (a causa dei continui allenamenti con sovraccarichi) e non vengono adeguatamente allungati, si corre il rischio (reale) di alterare in maniera significativa la postura del soggetto, creando oltre che i classici dolori e fastidi muscolari, anche atteggiamenti posturali che alterano l'armonia e la "bellezza del corpo".

E' quindi fondamentale affidarsi a dei professionisti del movimento che possano seguirti al meglio nella cura della tua postura e nell'identificazione dei giusti movimenti ed esercizi da fare.

Scrivi commento

Commenti: 0