Integratori naturali per chi fa sport

Un sempre maggior numero di amanti del fitness fa ricorso agli integratori per migliorare le prestazioni.

 

In genere si tratta di prodotti di sintesi che possono anche diventare, alla lunga, un pericolo per l’organismo.Vogliamo invece proporvi, in questa sede, alcuni integratori, naturali al 100%, che possono comunque essere molto efficaci senza danneggiare la salute.

Nemici dell'affaticamento sono, per esempio, il miele, il polline e la pappa reale, vere e proprie ricariche naturali di energia. Ci sono poi le cosiddette “piante adattogene”, tonico-energizzanti, tra cui il ginseng, l'eleuterococco e il guaranà. Il ginseng è un rimedio naturale tonico e stimolante per l'organismo. Viene ricavato dalle radici di alcune piante perenni appartenenti alla famiglia delle Araliaceae ed è diffuso soprattutto in Oriente. È utile per rivitalizzare un fisico debilitato e per ridurre il senso di stanchezza, oltre che per migliorare la capacità di resistenza alla fatica. È l'ideale nei periodi di convalescenza perché accelera la guarigione.Altro integratore molto noto è l'erba mate, o yerba mate, una bevanda ampiamente consumata in America Meridionale sotto forma di infuso, molto efficace per recuperare le energie perdute nel corso della giornata.

Dona un'immediata sensazione di benessere ed è l’ideale dopo i pasti perché favorisce la digestione. Non provoca palpitazioni o senso di agitazione come invece può avvenire consumando caffè.

Proseguiamo con la maca che è una pianta tipica delle Ande, conosciuta anche come Ginseng Peruviano. Da essa vengono ricavati degli integratori naturali dalle proprietà energizzanti. La maca è ricca di vitamine e minerali tra cui ferro, calcio, potassio, fosforo, zinco e manganese ed è un ottimo rimedio naturale anche nei rapporti di coppia perché stimola la fertilità, presenta proprietà afrodisiache e giova all'apparato sessuale sia maschile che femminile.Anche il lievito alimentare è un integratore energetico molto efficace. Si tratta di una forma di lievito inattivo venduto sotto forma di scaglie o in polvere che può essere utilizzato a crudo come condimento per pasta e verdure, o nella preparazione casalinga di formaggi vegetali. Ha potere energizzante per via del suo contenuto di ferro e vitamine del gruppo B.

Rafforza unghie e capelli e risulta benefico per la flora batterica e intestinale.Tra gli energizzanti più potenti c’è anche il guaranà, una pianta originaria della regione amazzonica, da cui vengono ricavati degli estratti erboristici per la realizzazione di integratori naturali. Ha effetti più duraturi rispetto al caffè, perché le sostanze in esso contenute vengono rilasciate più lentamente della caffeina. Stimola il sistema nervoso centrale e aiuta a perdere peso, favorendo la lipolisi, ovvero l'acquisizione di energia da parte del corpo mediante la scissione dei grassi, soprattutto durante l'esercizio fisico.Assai nota è infine la spirulina, una pianta officinale messicana, ricca di proteine altamente assimilabili, aminoacidi essenziali, provitamina A e vitamine del gruppo B. Un vero concentrato proteico, vitaminico e minerale assolutamente naturale.

Scrivi commento

Commenti: 0