Spasmi muscolari: cause e rimedi

Gli spasmi muscolari sono contrazioni involontarie di muscoli e si manifestano all'improvviso, di solito si risolvono rapidamente e spesso sono dolorosi.

Uno spasmo muscolare è diverso da una contrazione dei muscoli che è incontrollata ed è un movimento di un piccolo segmento di un muscolo più grande che può essere visto sotto la pelle.

I muscoli sono strutture complesse che causano il movimento del corpo, ci sono due tipi di muscoli del corpo:

muscolo cardiaco che pompa sangue muscolare (muscolo cardiaco)

muscolo scheletrico che muove le parti del corpo esterno

I muscoli scheletrici sono ancorati alle ossa, direttamente o tramite un tendine. Quando il muscolo si contrae, la struttura associata si muove, questo meccanismo permette di sollevare le braccia, le gambe per correre e il volto per sorridere.

La maggior parte di questi muscoli sono sotto il controllo intenzionale o consapevole del cervello.

La contrazione di un muscolo scheletrico richiede numerosi passaggi all'interno delle cellule e fibre che hanno bisogno di ossigeno, elettroliti e glucosio, che sono alimentati dalla circolazione sanguigna. La muscolatura liscia si trova nelle pareti delle cave strutture interne del corpo, come le arterie, intestino, vescica e iride dell'occhio. Questi muscoli sono involontari e sono controllati dalla parte inconscia della nostra funzione cerebrale utilizzando il sistema nervoso autonomo.

C'è un equilibrio tra il sistema simpatico (nervi adrenergici) e il sistema parasimpatico (nervi colinergici) queste definizioni si basano sul tipo di prodotto chimico che viene utilizzato per trasmettere i segnali a livello delle terminazioni nervose.

L’ adrenalina (dal sistema nervoso simpatico) permette al corpo di reagire allo stress.

L'acetilcolina è la sostanza chimica che è l'anti-adrenalina ed è coinvolta nel sistema nervoso parasimpatico.

 

Che cosa provoca gli spasmi muscolari?

Gli spasmi muscolari sono provocati da una varietà di cause e possono verificarsi quando un muscolo viene abusato o è tenuto nella stessa posizione per un periodo prolungato di tempo.

In effetti, la cellula muscolare  esaurisce l'energia e i liquidi e diventa ipereccitabile, sviluppando una forte contrazione.

Lo spasmo può coinvolgere una parte di un muscolo, il muscolo intero, o anche muscoli adiacenti.

Di solito, gli spasmi si verificano nei muscoli di grandi dimensioni e si ritiene comunemente che la disidratazione e la deplezione di elettroliti porti a spasmi muscolari e crampi.

Le cellule muscolari richiedono abbastanza acqua, glucosio, sodio, potassio, calcio e magnesio per consentire alle proteine \u200b\u200 dal loro interno di interagire, sviluppando una contrazione organizzata.

Una fornitura anomala degli elementi su citati può provocare irritabilità nel muscolo, l’aterosclerosi o il restringimento delle arterie (arteriopatia periferica) può anche portare a spasmi muscolari e crampi.

 

Quali malattie possono essere associate a spasmi muscolari?

Gli spasmi muscolari inerenti le gambe consistono in crampi notturni agli arti inferiori e sindrome delle gambe senza riposo; si tratta di sintomi considerati disturbi del sonno.

Malattie sistemiche come il diabete, l'anemia (basso numero di globuli rossi), malattie renali, della tiroide e problemi ormonali sono anche potenziali cause di spasmi muscolari.

 Malattie del sistema nervoso, come la sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale, possono essere associate a spasmo muscolare.

Anche il muscolo liscio della parete intestinale può andare in spasmo, causando ondate di dolore chiamate “coliche”.

Le distonie, invece, sono disturbi del movimento dove i gruppi di muscoli, causano torsione e movimenti ripetitivi, portando all'incapacità di avere una postura normale a causa di spasmo muscolare e crampi. I sintomi possono essere molto lievi inizialmente ma, via via, possono diventare più frequenti e aggressivi. Esempi di questo tipo di spasmo muscolare comprendono torcicollo  blefarospasmo (dove c'è incontrollato lampeggiare degli occhi) e distonia laringea.

Le distonie possono essere causate da agenti chimici anomali, funzionamento dei neurotrasmettitori nella parte del cervello chiamata gangli della base. Queste sostanze chimiche (serotonina, dopamina, acetilcolina, GABA e) sono tenute a inviare correttamente i messaggi che iniziano la contrazione muscolare. 

 

Quali sono i sintomi e segni di spasmi muscolari?

I sintomi di spasmi muscolari dipendono dai muscoli coinvolti e dalle circostanze che hanno portato fino allo spasmo.

Lo spasmo del muscolo scheletrico di solito coinvolge i muscoli che sono chiamati a fare un lavoro eccessivo.

Quando c'è insorgenza acuta di dolore il muscolo si contrae.

Il più delle volte, lo spasmo si risolve spontaneamente dopo pochi secondi anche se può durare molti minuti o più a lungo. Di solito, il paziente sente il bisogno di allungare i muscoli coinvolti, sollevando così lo spasmo e risolvendo l'episodio.

Spesso i sintomi vanno e vengono e possono essere legati allo stress o all'ansia.

L'ingestione di sostanze stimolanti come la caffeina e pseudoefedrina che si trova in farmaci contro il raffreddore può anche causare la contrazione. Farmaci come il salbutamolo utilizzato per il trattamento di asma e farmaci usati per trattare disturbo da deficit di attenzione possono essere associati a tic. 

 

Come sono diagnosticati gli spasmi muscolari?

Per gli spasmi muscolari la diagnosi di solito inizia con una storia e un esame fisico. È utile conoscere le circostanze in cui si sono verificati gli spasmi muscolari, ovvero:

Quando hanno cominciato a verificarsi?

Quanto tempo durano?

Con quale frequenza avvengono?

E' sempre la stessa zona interessata?

È utile anche comprende se ci sono stati eventuali malattie recenti, se si sono assunte medicine o integratori alimentari

Oltre alla storia medica possono essere riesaminate cause tra cui il diabete, ipotiroidismo, malattie renali e lesioni del midollo spinale.

Non è da trascurare anche la storia del lavoro svolto o dell’esercizio fisico attuato.

L'esame fisico può essere utile nella ricerca di sottostanti problemi medici che possono risultare d'aiuto nel fare la diagnosi. Per esempio, se il paziente lamenta spasmo muscolare delle gambe, l'esame può includere la palpazione o la percezione degli impulsi nei piedi.

Aterosclerosi o indurimento delle arterie possono essere associati con la perdita del polso arterioso nella estremità coinvolte. Per coloro che hanno il dolore da spasmo della muscolatura liscia, il dolore può essere abbastanza grave da portarli a rivolgersi al pronto soccorso. L'esame fisico e la storia personale saranno volti alla ricerca della fonte del dolore e, al tempo stesso, cercando di controllare i sintomi. Per i pazienti con spasmi muscolari ricorrenti in cui la causa non è facilmente diagnosticata da anamnesi ed esame obiettivo, i test possono essere necessari per dare una direzione da potenziali cause.

Gli esami del sangue possono includere un emocromo completo (CBC) alla ricerca di anemia, elettroliti (soprattutto sodio, potassio, calcio e magnesio), glucosio e creatinina (per controllare la funzionalità renale), può essere valutato anche un test di funzionalità tiroidea.

 

Come vengono trattati gli spasmi muscolari?

La prevenzione è la chiave per episodi di spasmi muscolari spesso dovuti a disidratazione e squilibri elettrolitici, pertanto è importante mantenere il corpo ben idratato.

Se la perdita di liquidi è dovuta ad una malattia con febbre o vomito e diarrea, controllare i sintomi aiuterà la perdita di liquidi limitando e prevenendo gli spasmi.

Allo stesso modo, per chi lavora o esegue un esercizio fisico in un ambiente caldo, bere liquidi a sufficienza per mantenere idratato il corpo è molto importante.

Se un muscolo scheletrico va in spasmo, il trattamento iniziale è volto ad allungare delicatamente il muscolo, un ulteriore trattamento dipende dalla causa sottostante degli spasmi muscolari.

Per i muscoli che sono stati danneggiati i farmaci possono essere necessari a breve termine per la cura del dolore, tra cui anti-infiammatori (ibuprofene), narcotici e miorilassanti. In tutti i casi il trattamento dello spasmo della muscolatura liscia dipende dalla causa di fondo. 

Scrivi commento

Commenti: 0