Dolore all'anca

Il dolore all'anca può manifestarsi in diversi momenti della giornata e per cause diverse. Vediamone alcune:

Il dolore che si sente al risveglio e diminuisce lentamente nel corso della giornata indica la presenza di un'infiammazione come l’artrosi dell’anca, artrite settica, gotta o spondilite anchilosante. In genere, le patologie infiammatorie rispondono ai farmaci anti-infiammatori e alla modifica dell’attività fisica.

Le cause benigne più comuni di dolore all’anca mentre si corre sono invece: borsite trocanterica, sindrome della bendelletta Ileotibiale e la sindrome del piriforme.

Le cause più gravi sono: frattura da stress, infiammazione dei nervi della colonna vertebrale lombare (in particolare lo sciatico e il crurale), la lesione del labbro dell’acetabolo e l’artrosi dell’anca.

Esistono numerose patologie che provocano dolore all'anca mentre si è seduti:

 

Artrosi d’Anca o coxartrosi, questo disturbo è causato dalla degradazione della cartilagine nell’articolazione.

Di solito si verifica quando si invecchia. Questa patologia necessita di un trattamento precoce per non continuare a peggiorare.

Di solito il dolore si avverte all’inguine e sull’interno coscia durante le attività quotidiane come camminare e stare seduti.

Borsite trocanterica, può essere la conseguenza di un infortunio sportivo, comporta l’infiammazione della borsa, cioè un sacco pieno di liquido che serve per ridurre l’attrito dei tendini durante il movimento.

Di solito le borse sono sensibili al tatto, quindi è molto probabile sentire dolore perché si rimane seduti in una posizione che applica pressione su una borsa infiammata.

Osteonecrosi, questa non è una patologia frequente, ma si può avere uno scarso flusso di sangue che causa le prime fasi dell’osteonecrosi.

Quando non c’è un sufficiente flusso di sangue alle ossa, il tessuto può morire e la prima conseguenza è il dolore.

A seconda della posizione da seduti ci può essere una riduzione di flusso sanguigno che aumenta il fastidio.

Lombosciatalgia, in caso di dolore cronico e sensazione di bruciore si potrebbe soffrire di lombosciatalgia.

La sciatalgia si verifica quando c’è qualcosa che interferisce con il nervo sciatico lungo la parte posteriore della gamba.

Il dolore si avverte dalla zona lombare all’anca, dietro al ginocchio, sul polpaccio e al piede.

In gravidanza è facile avere una sciatalgia perché l’utero può causare una compressione e infiammazione del nervo sciatico.

È possibile che questo nervo sia compresso o stirato in posizione seduta.

Sindrome del piriforme, se il disturbo è causato solo dalla retrazione e ispessimento del muscolo può provocare un dolore che si estende fino al ginocchio, nella parte posteriore della coscia.

Se il piriforme preme sul nervo sciatico, il dolore si può irradiare lungo la parte posteriore della gamba fino al piede.

In questo caso i sintomi sono gli stessi della lombosciatalgia.

 

La terapia più indicata è l’osteopatia oppure gli ultrasuoni a massaggio.

Scrivi commento

Commenti: 0