L'alimentazione più adatta a proteggere le ossa

Le nostre ossa ci sostengono, proteggono i nostri fragili organi interni, come possiamo prendercene cura? Esistono cibi adatti a proteggerle e mantenerle sane a lungo. Vediamo quali sono.

Il fabbisogno di calcio nelle persone adulte ammonta a 1.000 milligrammi al giorno. Dopo la menopausa le donne hanno bisogno di un surplus di questo minerale, arrivando a 1.200 milligrammi al giorno.

Latticini. Il calcio è contenuto in numerosi alimenti come il latte e derivati. Per quel che riguarda i latticini, la rimozione del lattosio non comporta un'alterazione nel contenuto del minerale. In alcuni formaggi l'aggiunta di polifosfati come conservanti può ridurre la biodisponibilità di calcio.

Verdure. Per quel che riguarda le verdure, sono da prediligere quelle a foglia verde scuro, come il cavolo cinese e le cime di rapa. La salvia rappresenta una fonte eccellente di calcio, con i suoi 600 mg su 100 g di prodotto. È bene ricordare che alcune verdure, come gli spinaci, contengono acido fitico e acido ossalico, che rendono il calcio presente in questo alimento poco biodisponibile.

Cereali e legumi. Tra questi è possibile scegliere il riso, l'avena o la soia con i suoi 237 g di calcio per 100 g di prodotto. Questa contiene anche altre sostanze benefiche per le ossa, come gli isoflavonoidi, presenti anche nel tofu.

Frutta secca. Le arachidi e le mandorle contengono potassio, che evita la eliminazione di calcio con le urine. Le noci contengono proteine che partecipano alla costruzione di ossa forti.

Integratori. Possono anche essere impiegati integratori a base di calcio, nei casi di necessità vagliati dal medico curante.

Usate poco sale. Il sale favorisce l'eliminazione renale del calcio. Più sale si usa negli alimenti, più l'organismo subirà una depauperazione di calcio. Proprio per evitare questo, è utile consumare cibi poco salati, resi più sapidi attraverso le spezie.

- See more at: http://farebio.it/salute-e-benessere/i-cibi-pi-adatti-rinforzare-le-ossa-2234#sthash.tGBTynk4.dpuf

Scrivi commento

Commenti: 0