Mani e piedi freddi: come rispondere al fastidio invernale

Tra i sintomi della cattiva circolazione, vi può essere la presenza di mani e piedi freddi. Questa condizione colpisce prevalentemente le donne. A causa di problemi al microcircolo, sostanze nutritive e ossigeno non arrivano ai tessuti periferici. I sintomi possono essere anche più gravi e riguardare perdita di capelli, vertigini, crampi muscolari e battito cardiaco irregolare.

Ma quali possono essere le cause di una cattiva circolazione?

Tra i disturbi che possono determinarlo, ci sono malattie della tiroide, obesità, anemia, disturbi nervosi e allergie alimentari.

Quali sono i principali alimenti per migliorare la circolazione?

I trigliceridi a catena media

Queste sostanze, chiamate brevemente MCT, favoriscono la combustione dei grassi, stimolano le funzioni tiroidee e la produzione di energia. Si tratta di molecole costituite da acidi grassi saturi. Sono facilmente assimilabili a livello intestinale, senza comportare le possibili problematiche associate invece ai trigliceridi a catena lunga. Nel complesso, le diverse funzioni degli MCT garantiscono la formazione di calore, che riscalda le mani e i piedi freddi.

Il pepe di cayenna

Questa spezia è una varietà di peperoncino rosso che trae il nome dalla città di Cayenna, presente nella Guinea francese. Contiene una molecola che si chiama capsaicina, che stimola il metabolismo e lenisce l'infiammazione. Inoltre, questa sostanza rafforza arterie e capillari, migliorando la circolazione.

La curcuma

La curcuma è stata denominata la regina delle spezie in India. Originariamente impiegata come colorante, nel corso dei secoli sono stati scoperti i suoi effetti curativi e benefici sulla salute. Le sue proprietà principali fanno riferimento alla capacità di lenire l'infiammazione, di neutralizzare alcuni microrganismi e di favorire la disintossicazione dell'organismo da potenziali sostanze nocive. Contiene sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, che da un lato migliorano il flusso sanguigno e dall'altro la digestione. Oltre a questo, questa spezia allevia la sintomatologia associata all'artrite.

- See more at: http://farebio.it/salute-e-benessere/mani-e-piedi-freddi-alimenti-favorire-la-microcircolazione-2244#sthash.GDQWXgbo.dpuf

Scrivi commento

Commenti: 0