Abbigliamento da corsa invernale

Correre in inverno comporta necessariamente degli accorgimenti sia nella scelta dell’abbigliamento, sia nella scelta degli orari e dei luoghi in cui allenarsi. Per chi ama correre negli spazi aperti nonostante le temperature rigide, con la pioggia o addirittura con la neve, l’abbigliamento idoneo riveste un ruolo fondamentale per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Un primo accorgimento è cercare di coprire le zone periferiche, come le mani e la testa.

Per le mani basta un normalissimo paio di guanti, meglio evitare quelli in pile e in lana che fanno sudare eccessivamente. Per la testa si può usare una fascia per coprire fronte ed orecchie. Se si è calvi, meglio indossare il classico berretto di lana.

L’abbigliamento da corsa ottimale per correre in inverno è costituito da: maglia termica, uno smanicato o una giacca antivento, se c’è particolarmente vento, e una calzamaglia tecnica, facendo attenzione che sia composta in modo tale da favorire la mobilità delle gambe. Se si vuole correre in pantaloncini, bisogna preferire il modello ciclista a quello sgambato estivo. I capi pesanti ed ingombranti, come sciarpe e tute, sono da evitare. Il concetto chiave è di favorire la traspirazione, garantendo leggerezza e traspirabilità, per questo motivo si consiglia di evitare di vestirsi a strati. Chi si copre troppo, dopo i primi minuti di avvio inizia a sudare, e il sudore a contatto con le basse temperature ghiaccia sulla pelle provocando uno sbalzo termico che può portare a malesseri: il ghiaccio allo stomaco può provocare congestione con effetti come dolori addominali e diarrea. Indossando un abbigliamento adeguato che favorisca la traspirazione, in un primo momento si ha la percezione del freddo, ma subito dopo il corpo reagisce producendo calore dall’interno e trovando la giusta regolazione.

Una buona soluzione è associare il materiale tecnico a creme riscaldanti da spalmare su mani, piedi, addome e avambracci, evitare di mettere la crema riscaldante sul viso che potrebbe portare a delle irritazioni agli occhi o alle vie respiratorie.

Quando si va a correre in inverno è importante anche la scelta dei luoghi d’allenamento. È bene evitare zone particolarmente aperte e ventose, preferendo zone più protette come parchi pieni d’alberi o in città, in quartieri con palazzi alti per avere una protezione naturale al vento gelido che è il fattore peggiore del periodo freddo.

Per quanto riguarda l’ora di allenamento, è consigliabile scegliere gli orari in cui la temperatura è più alta quindi verso mezzogiorno. Se per motivi di lavoro si hanno a disposizione solo le ore serali, una valida alternativa è iscriversi in palestra e utilizzare un tapis roulant, almeno nel periodo più rigido.

Scrivi commento

Commenti: 0