Metabolismo e perdita di peso

Molte persone conducono una vita sedentaria, caratterizzata da una cattiva alimentazione e dalla mancanza totale di esercizio fisico. Perdere peso in queste condizioni è difficile se non impossibile. La maggior parte delle persone adottano diete per perdere peso, riuscendo a perdere un paio di chili in poche settimane. Perché accade ciò? Spesso chi adotta queste diete non si rivolge ad un dietologo o ad un nutrizionista per personalizzare la dieta a seconda del proprio organismo. Eppure ciò è importantissimo per la buona riuscita della dieta. Il metabolismo del corpo umano varia a seconda di vari fattori, fra i quali i seguenti.

Cambiamenti ormonali: Col passare degli anni il nostro corpo cambia, divenendo più difficile perdere peso. Può succedere che fattori come la menopausa fra le donne mettano un freno alla perdita di peso, in quanto vengono prodotti meno estrogeni e più progesteroni, oltre ad un rallentamento del tasso metabolico.

Esercizio fisico: Andare a lavoro a piedi non basta. Bisogna tenere presente che le calorie che si bruciano camminando a passo normale non bastano a farci perdere peso. Il cuore ha bisogno di attivarsi ed accelerare ad un ritmo adeguato costantemente.

Alimenti: Esistono molti alimenti che vanno consumati regolarmente per mettere in funzione il metabolismo. Elimina tutti gli alimenti zuccherati, grassi saturi, carne e cibi processati.

Cosa consumare per attivare il metabolismo?

Fai colazione con un bicchiere di acqua tiepida e limone. Consuma carciofi con regolarità, e cibi ricchi di omega 3 (pesce, noci o avocado).

Inoltre: infuso allo zenzero, infuso alla salvia, tè verde, carni magre, insalate, lenticchia, pere, mele, pompelmi, kiwi, papaia e riso integrale. Consuma solo carboidrati naturali come patate, riso e cereali.

Scrivi commento

Commenti: 0