Ridere fa bene al corpo e alla mente

L’umorismo è contagioso. Il suono di una risata ruggente è molto più contagioso rispetto a qualsiasi colpo di tosse, sbadiglio o starnuto. Quando il riso è condiviso, lega le persone, aumenta la felicità e l’intimità. La risata innesca anche cambiamenti fisici sani nel corpo. L’umorismo e le risate rafforzano il sistema immunitario, aumentano la nostra energia, fanno diminuire il dolore e ci proteggono dagli effetti dannosi dello stress. Meglio di tutti, questo farmaco inestimabile è divertente, gratuito e facile da usare.

La risata è una forte medicina per mente e corpo

 

“Il tuo senso dell’umorismo è uno degli strumenti più potenti che hai, per assicurarti che il tuo stato d’animo quotidiano e lo stato emotivo supportino la tua buona salute.”

~ Paul E. McGhee, Ph.D.

 

La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e al conflitto. Niente funziona in modo più veloce o più affidabile per aiutare la vostra mente e il corpo a ricreare l’equilibrio. Lo humor alleggerisce i vostri fardelli, ispira speranze, ci collega agli altri e ci tiene con i piedi a terra, concentrati e vigili.

Con un potere così grande in grado di guarire e di rinnovare, la capacità di ridere facilmente e frequentemente è una risorsa enorme per il superamento dei problemi, migliorare le nostre relazioni e sostenere la salute sia fisica che emotiva.

Ridere fa bene alla salute

Le risate rilassano tutto il corpo. Una buona risata allevia la tensione fisica e lo stress, lasciando i muscoli rilassati per un massimo di 45 minuti.

Le risate rafforzano il sistema immunitario, riducono gli ormoni dello stress e aumentano le cellule immunitarie e gli anticorpi che combattono le infezioni, migliorando così la resistenza alle malattie.

Le risate innescano il rilascio di endorfine, sostanze chimiche del corpo che aiutano a sentirsi bene in modo naturale. Le endorfine promuovono un senso generale di benessere e possono anche alleviare temporaneamente il dolore.

Le risate proteggono il cuore. Migliorano la funzione dei vasi sanguigni e aumentano il flusso di sangue, che può aiutare a proteggere da un attacco di cuore e da altri problemi cardiovascolari.

I benefici della risata

Benefici per la salute fisica:

Abbassa gli ormoni dello stress

Diminuisce il dolore

Rilassa i muscoli

Previene le malattie cardiache

Aumenta l’immunità

Benefici per la salute mentale:

Aumenta la gioia per la vita

Diminuisce ansia e paura

Allevia lo stress

Migliora l’umore

Migliora la resilienza

Benefici sociali:

Rafforza le relazioni

Attrae gli altri a noi

Migliora il lavoro di squadra

Aiuta a disinnescare il conflitto

Promuove il legame di gruppo

Risate e umorismo vi aiutano a rimanere emotivamente sani

La risata vi fa sentire bene. E la bella sensazione che si ottiene quando si ride rimane con voi, anche dopo che le risate diminuiscono. Lo humor ci aiuta a mantenere un atteggiamento ottimista e positivo nei confronti di situazioni difficili, delusioni.

Più che una tregua dalla tristezza e dal dolore, le risate ci danno il coraggio e la forza di trovare nuovi motivi di gioia e di speranza. Anche nei momenti più difficili a volte, una risata o anche semplicemente un sorriso, possono aiutarci a farci sentire meglio. E la risata è davvero contagiosa, solo sentire una risata, innesca il cervello e ci prepara a sorridere e a unirci al divertimento.

Il legame tra le risate e la salute mentale

Le risate sciolgono le emozioni dolorose. Non ci si può sentire ansiosi, arrabbiati o tristi quando si sta ridendo.

Le risate aiutano a rilassarci e a ricaricarci. Riducono lo stress e aumentano l’energia, consentendo di rimanere concentrati e ottenere maggiori risultati.

Lo humor sposta la prospettiva e consente di vedere le situazioni in modo più realistico, sotto una luce meno minacciosa. Una prospettiva umoristica crea la distanza psicologica giusta, che può aiutare a evitare di sentirsi sopraffatti.

Ridere con gli altri è più potente che ridere da soli

Le risate condivise sono uno degli strumenti più efficaci per mantenere i rapporti freschi ed eccitanti. Tutte le condivisioni emotive costruiscono legami di relazione forti e duraturi, ma la condivisione delle risate e del gioco aggiungono anche la gioia, la vitalità e la capacità di recupero. E l’umorismo è un modo potente ed efficace per guarire i risentimenti, i disaccordi. La risata unisce le persone nei momenti più difficili.

Aumentando l’umorismo e il gioco nelle vostre interazioni quotidiane, sarete in grado di migliorare la qualità dei vostri rapporti d’amore, come pure i legami con i colleghi, i familiari e gli amici.

Portate più umorismo e risate nella vostra vita

Volete avere più risate nella vostra vita? Prendetevi un animale domestico…

La maggior parte di noi ha sperimentato la gioia di giocare con un amico peloso e gli animali domestici sono un modo gratificante per portare più risate e gioia nella vostra vita. Ma lo sapevate che avere un animale domestico fa bene alla salute fisica e mentale? Gli studi dimostrano che gli animali domestici sono in grado di proteggere dalla depressione, dallo stress e anche da malattie cardiache.

La risata è un vostro diritto dalla nascita, una parte naturale della vita che è innata. I neonati cominciano a sorridere durante le prime settimane di vita e a ridere ad alta voce entro pochi mesi dalla nascita. Anche se non si è cresciuti in una famiglia in cui il riso è stato un suono comune, si può imparare a ridere in qualsiasi fase della vita.

Scrivi commento

Commenti: 0