Come allargare le scarpe

Le scarpe dovrebbero sempre essere scelte con cura, facendo attenzione oltre che all'estetica anche alla comodità. Ma a quale donna non è capitato di acquistare il paio di scarpe dei propri sogni anche di un paio di numeri più piccoli pur di non rinunciarvi?

Prese dalla frenesia dello shopping, molto spesso si dimentica che le scarpe devono essere comode, così una volta tornate a casa ci si ritrova con un paio di scarpe bellissime ma fondamentalmente immettibili!

Che fare a questo punto? Rinunciare e lasciarle nell’armadio per la sola contemplazione?

Niente affatto, sappiate che è possibile rimediare, vale a dire che potete allargare le scarpe dei vostri sogni per poterle finalmente indossare.

 

Come allargare le scarpe: i metodi casalinghi

Per allargare le scarpe potete ricorrere a una serie di “rimedi della nonna” che nella maggior parte dei casi risultano molto efficaci, senza dover quindi ricorrere al calzolaio, vediamo di cosa si tratta.

Una prima tecnica che si dimostra molto utile per allargare le scarpe è il ghiaccio; in pratica basta prendere un sacchetto di plastica, quello che solitamente utilizzate per congelare gli alimenti, riempirlo di acqua e metterlo all'interno della scarpa. A questo punto dovete riporre le scarpe nel freezer e lasciarle qui per circa 1 ora, ovvero il tempo necessario per permettere all’acqua presente nella bustina di congelare completamente andando così ad esercitare una pressione proprio nel punto ove volete allargare le scarpe. Trascorsa un ora, togliete le scarpe dal freezer e lasciatele scongelare per 30 minuti; ricordatevi di far asciugare per bene le scarpe prima di indossarle!

Un secondo metodo per allargare le scarpe è dato dai fogli di giornali usati; in questo caso dovete bagnare le pagine del giornale e andare poi ad imbottire le scarpe, cercando ovviamente di concentrare la carta nel punto in cui desiderate allargare le scarpe. Grazie all'umidità la carta dei giornali tenderà a gonfiarsi, esercitando così una pressione sulle scarpe; in alternativa al posto dell’acqua per bagnare i fogli dei giornali, potreste usare anche l’alcool, ma attenzione poiché quest’ultimo potrebbe rovinare le scarpe.

Un ultimo metodo per allargare le scarpe, è il phon; in questo caso basta puntare il phon sul punto della scarpa che stringe, tenerlo così per alcuni minuti e poi calzare immediatamente la scarpa. Ripetete questa operazione molte volte, vale a dire sino a quando non sentirete che la scarpa “cede” diventando molto più comoda e adeguata alle misure del nostro piede.

Scrivi commento

Commenti: 0