Pattini a rotelle: benefici per corpo e mente

Già, proprio loro: tornati prepotentemente di moda, sono usciti dal chiuso delle scuole di pattinaggio per entrare non solo nelle discoteche, ma anche nelle palestre (dove si svolgono vere e proprie lezioni di fitness sui pattini) e perfino in azienda. «Sfrecciare a tutta velocità su quattro ruote ti dà una sensazione di libertà impareggiabile che ti fa tornare un po’ bambina», spiega Maurizio Lollobrigida, responsabile della Scuola italiana roller international. Ma non solo: pattinare è anche un metodo divertente ed efficace per socializzare, come dimostrano le “notti sui pattini” di moda in molte città.  Divertente, certo. Ma il pattinaggio è anche un ottimo metodo per mantenerti in forma, allenare forza, resistenza, equilibrio, coordinazione e ottenere un fisico asciutto e tonico: «La tipica posizione di squat del pattinaggio fa lavorare sodo la muscolatura di glutei, cosce e addominali, ma anche pettorali e dorsali sono coinvolti perché la postura e il movimento delle braccia ti servono per restare in equilibrio», spiega Lollobrigida. 

Inoltre, c’è un lavoro aerobico che potenzia l’apparato cardiovascolare e ti fa bruciare calorie: il pattinaggio è una delle discipline con il più alto indice metabolico. In un’ora di allenamento intenso si può arrivare a bruciare anche oltre 800 calorie. Oltre a regalare una muscolatura tonica, il pattinaggio può anche aiutare il benessere della mente: «L’instabilità dei pattini ti costringe a imparare a gestire le situazioni di rischio e questo ti aiuta a diventare più sicura di te», spiega l’esperto. 

Se l’idea di perdere l’equilibrio e cadere per terra o farti male ti ha impedito finora di provare a pattinare, stai

tranquilla: in realtà, i rischi che corri sono minimi: «Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il rischio di infortunio sui pattini è pari allo 0,2%, quindi è del tutto trascurabile, ma solo se pattini sotto la guida di istruttori qualificati», avverte Lollobrigida.

Scrivi commento

Commenti: 0