Accelerare il metabolismo: alcuni trucchi salva linea

Mangiare di meno e fare più attività fisica è la strada per perdere peso. Ma quando il motore sembra essersi fermato, il metabolismo può avere bisogno di una spinta sull'acceleratore.

Non c'è bisogno di una dieta: basta apportare piccole modifiche allo stile di vita. Sembra un paradosso, ma assumere meno di 1.200 calorie al giorno può effettivamente rallentare la perdita di peso.

"Se si mangia molto meno del fabbisogno giornaliero, il corpo entrerà nella condizione fisiologica di 'essere affamato', e quindi assimilerà tutti i cibi, trasformandoli in grassi - dice il nutrizionista di New York, Keri Gans, autore di The Small Change Diet (Il piccolo cambiamento nella dieta).

Una donna con uno stile di vitamoderatamente attivo ha bisogno di circa 1.400-1.700 calorie al giorno, che dovrebbero provenire da unavarietà di sostanze nutritive: carboidrati ricchi di fibre (cereali integrali, frutta e verdura), proteine magre (pesce, pollame senza pelle e prosciutto) e grassi sani (frutta secca, semi, olio di oliva)". 

Il corpo si mantiene tonico grazie alla sintesi delle proteine, ovvero un processo intenso che serve a bruciare calorie.

"Se ci si allena con i pesi, usando pochi chili (ma eseguendo diverse ripetizioni) si brucerà più calorie dello stesso esercizio eseguito con pesi superiori e in poche ripetizioni - dice ilpersonal traineramericano Brad Schoenfeld, autore diSculpting Her Body Perfect (Scolpire il suo corpo perfetto).

Essere a dieta senza allenarsi comporterà, certo, una perdita di peso, ma questa proverrà per il 25% dal tessuto muscolare. Il risultato non sarà solo un corpo poco tonico, ma anche un metabolismo rallentato, perché 'non sarà programmato' per bruciare le calorie in più che servono per avere i muscoli tonici. Secondo gli ultimi studi, muoversitutto il giorno anche di pochissimo (alzarsi dalla sedia, camminare negli spazi chiusi, fare le scale, fare i mestieri di casa) accelera il metabolismo.

"Chi si muove costantemente, nelle piccole attività quotidiane, acquista meno peso rispetto a chi tende a sedersi appena può - dice James Delaney, endocrinologo presso l'Università di Pittsburgh. - Ecco perché è meglio salire le scale, appena si può, invece di prendere l'ascensore, e alzarsi dalla sedia almeno ogni ora".

Se si sommano queste piccole attività, il metabolismo ringrazierà. 

Scrivi commento

Commenti: 0