Relazione tra peso e capacità intellettive

I ricercatori hanno scoperto un altro problema legato al sovrappeso e cioè che l’aumento di peso può ridurre le capacità intellettuali. Secondo diversi studi, i soggetti obesi ottengono punteggi più bassi nei test cognitivi e ciò è stato dimostrato anche prendendo in considerazione fattori come il background educativo.



Cosa c’entra il peso con la capacità intellettiva?

Se si possiede un indice di massa corporea superiore a 30, si viene considerati obesi. Se si è obesi si avrà minore funzione cognitiva in settori quali l’elaborazione del pensiero, l’attenzione e la memoria. Se si resta sovrappeso, la funzione cognitiva continuerà a peggiorare con l’età.


Perché il peso influisce sulla capacità intellettiva?

I risultati della ricerca deve ancora essere confermati ma ci sono molte teorie sul perché i problemi di peso possono influenzare la capacità intellettiva. Di seguito sono elencate alcune di queste teorie.

• L’obesità intasa le arterie nel tuo cuore. Alcuni medici ritengono che abbia lo stesso effetto sulle arterie nel cervello. Se ciò corrisponde a verità, la funzione cerebrale sarà ridotta.

• Una scuola di pensiero è che l’obesità colpisce i livelli di insulina nel corpo e ciò ha un impatto sulla funzione cerebrale.

• Il diabete e la pressione alta sono disturbi che possono nascere, se si è obesi. Entrambe le condizioni portano ad una diminuzione della capacità cognitiva. Inoltre, ci si espone a rischio di demenza.


Come aumentare la capacità intellettiva?

La diminuzione della capacità cognitiva in presenza di obesità è minima e ci sono molti modi per aumentarla. Questi metodi possono riportare il vostro funzionamento cognitivo a un livello normale.

• La soluzione più semplice è quello di perdere peso. Mangiare sano ed esercitarsi su base regolare potrà migliorare la vostra salute generale e potrà anche farvi recuperare la capacità cognitiva.

• Tenete d’occhio le vostre funzioni cognitive durante il giorno. Si può essere più o meno attenti in certi momenti della giornata: se si riesce a capire quali sono questi tempi, si conoscerà il momento migliore per programmare le attività.

• Il sonno è un fattore importante quando si tratta di capacità cognitiva. Numerosi studi hanno dimostrato che si è più attenti dopo un breve pisolino. Se si ha avuto un sonno adeguato, si percepisce meno stanchezza: alcuni studenti che schiacciavano un pisolino, hanno dimostrato di essere in grado di conservare le informazioni a memoria nella misura del 20-30% più di quello che avrebbero senza questo tipo di pausa.

• L’esercizio su base regolare migliora la circolazione del sangue nel cervello e questo fa rilassare il cervello e vi darà più chiarezza.

• Ci sono integratori in grado di migliorare la funzione del cervello, che hanno la caffeina come principio attivo: vi aiuterà ad ottenere un punteggio più alto nei test. L’olio di pesce, a sua volta, è noto per migliorare la capacità intellettiva.

Mentre i risultati di questi studi possono essere allarmanti a prima vista, è possibile apportare modifiche nella vostra vita al fine di migliorare la potenza cognitiva. Avere un peso sano vi porterà beneficio in molti modi e, oltre a dare una migliore capacità intellettiva, vi darà anche una maggiore salute generale.

Scrivi commento

Commenti: 0