Combattere l'inverno con il giusto allenamento

Una delle prime cose a cui pensiamo, ogni volta che dobbiamo andare in palestra, è certamente come riempire il nostro borsone. Ognuno di noi ha bisogno dei propri comfort per star bene con se stesso.

Se si tende a soffrire di tosse, mal di gola, dolore cervicale non va dimenticato di indossare una sciarpa per coprire la zona del collo (ed eventualmente la bocca, respirando dal naso).

Indossare indumenti comodi (tuta, leggins, felpe, ecc.) permette di potersi muovere nel miglior modo possibile, evitando qualsiasi tipo di impedimento fisico; l'utilizzo di scarpe adeguate al tipo di allenamento è un altro punto fondamentale. Non dimenticate di portare con voi tappetino, asciugamano e una bottiglia d'acqua: l'attività fisica comporta un incremento del dispendio energetico accompagnato da una maggiore produzione di sudore: il mezzo attraverso il quale il nostro corpo disperde il calore che si sviluppa durante la contrazione muscolare, è quindi importante prestare molta attenzione al proprio fabbisogno di liquidi e al proprio stato di idratazione portando sempre accanto a sé una bibita.

Al termine di ogni allenamento, è consigliabile effettuare gli esercizi di stretching/defaticamento in un ambiente caldo e far seguire immediatamente dopo una doccia o un bagno caldo-tiepido.

Dopo la doccia, vanno indossati indumenti puliti, caldi e confortevoli e ci si deve concedere un po' di tempo per rilassarsi e permettere all'organismo di recuperare dopo lo sforzo. Una bevanda calda e/o uno spuntino leggero aiutano a reintegrare i liquidi e le energie disperse.

L'attività fisica è preziosa a qualunque età, ma se si è anziani bisogna adottare qualche cautela in più, soprattutto in inverno. Il primo consiglio, specie se non si è abituati, è evitare gli sport all'aria aperta, preferendo attività non troppo impegnative che possano essere praticate in palestra o in piscina.

La presenza di influenza, febbre e malessere generale è una controindicazione assoluta alla pratica sportiva, sia all'aria aperta sia in ambiente protetto, in qualunque stagione.

 

Scrivi commento

Commenti: 0