Dimagrire per abbassare il colesterolo

Un livello di colesterolo più basso è in grado di ridurre i rischi di sviluppo di molte malattie e patologie, come quelle cardiache e gli ictus. Un alto livello di colesterolo nel sangue è una minaccia per il benessere in generale e dal momento che i livelli elevati di colesterolo sono spesso associati al troppo peso,dimagrire può forse aiutare a ridurre il colesterolo?


Essere in sovrappeso significa semplicemente che troppo grasso viene immagazzinato all’interno del corpo. La concentrazione di grassi saturi del corpo è costantemente associata con alti livelli di colesterolo: i grassi saturi del corpo, infatti, memorizzano nel rivestimento delle arterie il colesterolo cattivo (lipoproteine ​​a bassa densità o LDL), che porterà a ipercolesterolemia, una condizione in cui la presenza di colesterolo cattivo nel sangue è anormalmente superiore colesterolo buono. Il colesterolo è una sostanza essenziale per la vita umana e animale, nelle normali concentrazioni. Una condizione di ipercolesterolemia comporta un rischio significativo per la salute e perdere peso quindi aiuta a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. 

Mentre il livello di colesterolo può essere controllato da alcuni farmaci, la perdita di peso come modo per ridurre il valore di colesterolo è unita ad altri vantaggi, come ad esempio ottenere un corpo tonico e liberarsi dei disturbi legati alla condizione cardiaca. Perdere peso è in gran parte attribuito alla buona dieta ed esercizio fisico.


Per la vostra dieta è consigliato includere frutta e verdura ogni giorno in svariate porzioni, evitare i fritti sia di carne che di pesce, integrare i pasti con cereali integrali e frutta secca per gli spuntini. Questi gruppi di alimenti sono ricchi di vitamine e minerali e possono essere combinati con altre sostanze benefiche per la salute ed efficaci nel ridurre il peso:

frutta e verdura non sono solo ricche di vitamine e minerali, ma anche di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a prevenire i rischi per la salute associati con l’ossidazione del colesterolo, e contribuiscono a ridurre i radicali liberi. Tra le migliori fonti di antiossidanti ci sono broccoli, spinaci, verdura, germogli, barbabietole, peperoni rossi, carote, pomodori, frutti di bosco, arance, albicocche, susine, pesche, uva rossa e papaja;

i pesci con abbondanti acidi grassi omega-3 riducono i trigliceridi, un tipo di grassi saturi nel sangue. Salmone, tonno e sardine sono tra le fonti di prodotti sani che ci offre il mare;

ricchi di fibre, i cereali integrali, oltre a ridurre il colesterolo, ti fanno sentire piena e contribuiscono in gran parte alle “strategie” di dieta. I cereali devono essere consumati integri, cioè quando crusca, germe e endosperma sono ancora intatti. Frumento, segale, amaranto, triticale (ibrido tra segale e grano), avena e sorgo sono tra i tipi noti di grano intero;

le noci sono ricche di calorie, ma mangiarne una manciata come spuntino ti dà un livello sufficiente di energia per svolgere numerose attività. Sono anche ricche di grassi insaturi che combattono il colesterolo cattivo. Mandorle, nocciole, arachidi, noci pecan, pinoli, pistacchi e noci sono classificati in egual modo.


Come attività fisica, esercizi cardiovascolari come l’aerobica, anche con l’uso di attrezzature idonee, regolari allenamenti o jogging sono fra i più consigliati per perdere peso. Gli esercizi cardiovascolari si occupano anche rafforzare il cuore, riducendo in tal modo i rischi di disturbi ad esso legati.

Trenta minuti d’allenamento o di jogging tre volte a settimana, insieme a una dieta appropriata, sarà la vostra imbattibile formula per dimagrire e per raggiungere un indice di massa corporea ideale. Mantenere tale l’indice di massa corporea  garantirà a sua volta un livello di colesterolo normale e diminuirà tutti i rischi della salute associati ad eccesso di peso e colesterolo.

Scrivi commento

Commenti: 0